martedì, febbraio 11, 2014

La Pomì si gode il successo di Bergamo

VIADANA. Il colpaccio al PalaNorda di Bergamo rappresenta un’enorme iniezione di fiducia per la Pomì, uscita con l’amaro in bocca dai cinque set con Busto Arsizio nel match precedente e con la preoccupazione per una vittoria che non arrivava dal 22 dicembre. La ruota finalmente ha girato e i 2 punti strappati alla Foppapedretti consentono alle rosa di salire un gradino in classifica piazzandosi in settima posizione, che oggi come oggi significherebbe playoff con la seconda, attualmente l’Imoco Conegliano. Le venete hanno infatti approfittato del turno di riposo della Liu Jo Modena per scavalcarla al posto d’onore. Qualificarsi per i playoff è l’obiettivo della Pomì e possibilmente non da ottava ma con un piazzamento migliore, avendone le potenzialità anche alla luce del contributo che darà Tai Aguero quando sarà pronta per giocare.
L’entourage casalasco etichetta il risultato di Bergamo come la vittoria del gruppo e in effetti c’è stato bisogno di undici delle dodici giocatrici a referto con cambi anche ravvicinati effettuati in ogni set. Rossella Olivotto è una delle non titolari di partenza che si è fatta trovare pronta quando chiamata in causa: “Dopo un primo set di ambientamento – commenta la centrale – siamo entrate in partita e abbiamo dimostrato che se giochiamo come sappiamo possiamo mettere in difficoltà qualsiasi nostra avversaria. Sapevamo di aver perso con la Yamamay una grande occasione e con Bergamo abbiamo sfogato la nostra voglia di vittoria. Chi è entrata dalla panchina ha dato il proprio apporto ed è così che deve sempre essere”. Conferma la tesi l’allenatore Alessandro Beltrami: “La Pomì è questa, un insieme di dodici giocatrici, prossime a divenire tredici con l’inserimento di Tai, che deve fare leva sulla forza del gruppo. Non abbiamo individualità che possano risolvere le partite, dobbiamo affidarci al collettivo. Tutte sabato sono entrate in campo, ad eccezione di Quiligotti, e ciò è molto incoraggiante. Sono contento – prosegue il coach - abbiamo raccolto un risultato di prestigio in un tempio del volley italiano”.
La Pomì tornerà in campo domenica alle 18 al PalaFarina contro la capolista Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Poi il campionato si fermerà il week-end successivo per dare spazio alla Final Four di Coppa Italia e alla ripresa, il 2 marzo, l’équipe rosa avrà il turno di stop. Per rivederla sul parquet occorrerà attendere il match infrasettimanale del 5 marzo: Pomì-Urbino, il primo di quattro scontri diretti.

Home
Google