martedì, aprile 17, 2012

Il punto di Prima maschile e Seconda alla ripresa
MANTOVA. Sono iniziati senza sussulti i playoff di Prima divisione maschile con la disputa delle prime due gare di semifinale. Il Cuba Libre Agriturismo Trincerone ha espugnato Lunetta in 3 set e ancora più rotondo è il 3-0 con cui la Remo Mori ha fatto valere il fattore campo ai danni dell’Intermedia Medole. Qui i parziali sono stati ben poco combattuti. Fra domani e venerdì andranno in scena le gare 2 e le eventuali belle si svolgeranno la prossima settimana. Il campionato è dunque agli sgoccioli e fra un mese circa si conoscerà la promossa in serie D. La seconda fase è andata in archivio prima di Pasqua sancendo l’accesso alle semifinali playoff delle prime quattro della stagione regolare. Per quest’anno non giocheranno più partite ufficiali (ma non hanno smesso di allenarsi) le altre quattro équipe: Viadana, Virgilio, Castiglione e Splendor. Netti i miglioramenti della squadra viadanese rispetto alle apparizioni delle scorse annate. Il team di Marmirolo, il cui organico è composto dai ragazzi dell’under 16 più due adulti, sarà in palestra fino a metà maggio. Dopo un girone d’andata a zero vittorie esprimendo un livello base di pallavolo, nel ritorno Camarini e compagni hanno vinto qualche partita e in altre sono andati al tie-break.

A tre giornate dalla fine del campionato, sono ancora due i verdetti da emettere in Seconda divisione. Già promossa la Davis Veman, e già matematicamente prima, restano Pol.Riva, Op e Spoon River a contendersi le rimanenti due piazze per il salto di categoria. Essendo questo l’ultimo campionato senior, ovviamente non ci sono retrocessioni. Dopo la sosta pasquale, le squadre sono tornate in campo per affrontare l’ultimo scorcio di stagione e per provare a raggiungere i rispettivi obiettivi. Dopo aver perso entrambe prima della pausa, la seconda e la terza in classifica hanno recuperato il sorriso accantonando il tentennamento manifestato allora nella corsa promozione. La Pol.Riva ha dovuto lottare solo nel secondo e nel terzo set con il Nvt Castel d’Ario, dopo aver dominato il primo. Ancor più importante nell’economia del campionato la vittoria dell’Op a Roncoferraro: il team allenato da Negri e Bergamaschi ha eliminato una potenziale concorrente per la promozione. Il San Leone Magno, infatti, a -11 è quasi tagliato fuori: deve sì recuperare la partita con la Spoon River e in teoria può fare 12 punti, ma deve anche sperare che l’Op non ne faccia nemmeno uno. Anche la sua quinta posizione è a rischio, minacciata dall’incedere imperioso dell’Inox Meccanica Rivalta. Rimane in lotta la Spoon River, corsara a Porto e in attesa del recupero. Non si sono disputati tie-break nella giornata e l’unico match abbastanza combattuto, dove si sono giocati 4 set, è quello di Goito. Di fronte alla capolista, Graziani e compagne se la sono cavata, ma nell’ultimo set erano affaticate.
Il prossimo turno: Pego-Pol.Riva, Nvt-Saviolese, Ostiglia-Rivalta, Cv-San Leone, Op-Porto, Spoon River-Goito. Riposerà la Davis.

Home
Google