mercoledì, febbraio 01, 2012

Il punto sui tre campionati provinciali senior
MANTOVA. Nella sesta giornata di ritorno della prima fase di Prima divisione maschile nessuna sorpresa. Vittorie in tre set e abbastanza agevoli per Intermedia Medole e Remo Mori contro Virgilio e Castiglione. L’unica partita che avrebbe potuto regalare una lieve scossa alla classifica è invece finita docile docile nelle mani della capolista Cuba Libre. Forte della sua terza posizione, il Lunetta avrebbe forse potuto ottenere di più al cospetto dell’Agriturismo Trincerone, ma evidentemente non è riuscito ad entrare in partita. Grandi emozioni ha, al contrario, offerto la sfida fra Marmirolo e Viadana nella zona medio-bassa della graduatoria. Un altro punticino è entrato nello zaino dei giovani dello Splendor. L’équipe viadanese ha dovuto faticare parecchio per mettere la museruola ai ragazzini terribili dopo due ore e dieci di gioco. Match dai due volti. Primo set a senso unico: sempre avanti lo Splendor, più grintoso e desideroso di vincere, e Viadana distratto e molto falloso: 11-6, 19-12. Nel secondo il mister ospite cambia un centrale e sposta qualche pedina e l’effetto è buono con più precisione nella correlazione muro-difesa: 8-12, 12-22. Il terzo parziale è una fotocopia del primo: i viadanesi commettono troppi errori gratuiti in tutti i fondamentali e rincorrono fino a quando balzano 17-19 e 19-22. Ma un paio di scelte dettate dall’inesperienza indirizzano il set nel campo dei padroni di casa, i quali però non ne approfittano nel successivo, quasi interamente di marca ospite: 0-5, 9-15, 12-17, 20-22. Muro, difesa e scelte tattiche in regia sono migliorate nel Viadana, che la spunta al tie-break dopo una lotta in rimonta: 8-6, 12-8, 12-12 e 12-15. “Complimenti al Marmirolo. Per noi non esistono partite facili – commenta coach Guernieri – adesso torniamo a lavorare duramente con umiltà e concentrazione”.

Prosegue la marcia della battistrada Bottari Pomponesco in vetta alla classifica di Prima Divisione femminile. Solo un set è riuscito a strappare il Castellucchio, che da terzo è ora sceso di uno scalino. Avvincente la sfida fra Curtatone e Piubeghese, big-match della 13^ giornata e revival della lotta promozione dell’anno scorso in Seconda. La squadra di Piubega ha espugnato al tie-break Gazzuolo (campo di gioco dell’Asd) mantenendosi attaccata alle prime quattro. Su di giri l’allenatore Emanuele Zanoni: “Match combattutissimo, sono molto contento di aver vinto. Era una partita d’alta classifica e non ha tradito le attese. Si sono affrontate due squadre toste. Noi forse abbiamo sbagliato qualcosa di meno”. “Siamo partite in quinta all’inizio – aggiunge una grintosa Maria Grazia Marchesini – poi però siamo calate andando sotto. Ma ci siamo riprese e siamo andate a vincere giocando come pensavamo. Eravamo sicure di potercela fare”.
Poche difficoltà per la Cano contro il fanalino San Lazzaro e per l’Intermedia Medole contro il Castiglione. Oltre a quello suddetto delle zone più nobili della graduatoria, un altro incontro è terminato al quinto set e ha regalato un timido sorriso al Viadana, vittorioso a Revere.

Ha preso il via il girone di ritorno in Seconda divisione e sono cambiate varie posizioni in classifica rispetto allo scorso turno. Complici le sconfitte della Spoon River fra le mura amiche con l’Op e della Pol.Riva a Rivalta, il San Leone Magno è balzato al terzo posto a 2 punti dalla vice-capolista Op. Il Nvt Castel d’Ario ha battuto facilmente Il Germoglio Porto e ha superato la Sogisuzzara Pego, messa ko proprio dal team di Roncoferraro, la nuova terza forza del campionato. Il girone d’andata si era chiuso con la Davis Veman campione d’inverno. Nell’interessante sfida fra prima e seconda della classe, il team di Bigarello ha poi rispettato e fatto rispettare le gerarchie vincendo in 4 set, ma ad ogni modo anche un successo dell’Op Volley non avrebbe modificato il vertice della graduatoria, essendo 5 i punti di distacco. Dopo il big-match, le strade di Davis e Op si sono separate e ognuna ha ottenuto i 3 punti in 3 set nei rispettivi incontri con il Cv Antico Borgo e a San Martino dell’Argine con la Spoon River. Il margine della capolista sulla sua più diretta inseguitrice è quindi salito a 8 lunghezze. Nella prima gara della fase discendente del campionato ha osservato il turno di riposo la Lottibevande Saviolese, che attende dunque il mese di febbraio per ritornare in campo a dare la caccia ai primi punti stagionali. L’Inox Meccanica ha fatto l’exploit con la Pol.Riva e ha agganciato il Pego a quota 20, mentre non si sono mosse Ostiglia, Cv e Porto. Il San Luigi Goito ha messo più luce fra sé e le ultime quattro. Nel prossimo turno riposerà l’Op e la gara clou è a Suzzara. Ecco gli incontri che si svolgeranno fra domani e domenica: Saviolese-Rivalta, Pol.Riva-San Leone, Pego-Porto, Goito-Nvt, Ostiglia-Davis, Cv-Spoon River. Saranno promosse in Prima le prime tre.

Home
Google