domenica, marzo 13, 2011

La Piacentina non fa il miracolo
TREBASELEGHE (Pd). Si dissolve in trasferta, sul campo del Silvolley quarto in classifica, la carica che La Piacentina aveva incamerato in seguito al successo con l’Asti. Viadana paga gli infortuni occorsi a Chiesa e Gabrielli (ginocchio e spalla) nel primo set e non riesce mai ad impensierire i padroni di casa, che si limitano a controllare accelerando quando serve. Partita nel complesso brutta.
Non basta la buona volontà di chi ha giocato: la differenza tecnica si è notata parecchio. Si sognava di strappare un punticino, ma l’audace sogno si è rivelato irrealizzabile. Non sono però queste le gare da vincere e bisogna reagire, anche se infastidisce assai che l’Avesani abbia conquistato 2 punti a Bergamo portando la salvezza a +5. I Diavoli Rosa sono invece rimasti fermi a +2, perdendo ad Asti.
Il Trebaseleghe parte senza concedere spiragli: 8-4, 16-10. La Piacentina rientra 16-14, ma, già priva di Bulgarelli, perde Chiesa (rilevato da Cantagalli) e Gabrielli. In banda deve entrare Ricciardi, che però in attacco è limitato dal dolore al dito e dei 12 palloni che schiaccerà in tutto il match, me metterà a segno 4. Il Silvolley allunga 21-17 e 25-18 creando difficoltà in ricezione. Anche nel secondo De Palo fa il vuoto in battuta, non con vincenti ma con mezzi punti. I veneti volano 8-3, 16-10 e 21-15, mentre va sotto terra il morale dei viadanesi, che tuttavia nel terzo set riescono a tenere 8-6 e 16-12. Poi però Bellini riprende a martellare (21-16) e non c’è più storia.
La Piacentina chiude con il 38% in attacco contro il 53% del Trebaseleghe. La ricezione tutto sommato non è malvagia (61%), ma va in affanno in alcune rotazioni e il buco non è più recuperabile. Frazzi è il più servito (29 palloni), ma il 28% è misero. Quando può giocare al centro con Guerrini e Andreani, il Viadana si fa valere. Appunto, quando può.
Il presidente Valeriano Rossi attende tempi migliori e non dispera: "Il calendario è sfavorevole adesso, ma speriamo di recuperare gli infortunati per prepararci al rush finale con un buon calendario. Peccato per le assenze patite nell’arco della stagione. Con questa squadra al completo, qualcosa in più avremmo potuto fare".

TREBASELEGHE 3
LA PIACENTINA 0
SILVOLLEY TRABASELEGHE: Geremia (L), Campagnaro 8, Nepitali 12, De Benetti, De Palo 6, Bedin, Osellame 3, Squizzato 4, Bugin, Bellini 26, Bosello. N.e.: Guidolin. All.: Sturam-Filippi.
LA PIACENTINA VIADANA: Chiesa 2, Pierini 1, Guerrini 8, Rocca (L), Ricciardi 4, Frazzi 9, Gabrielli, Bettini, Andreani 8, Cantagalli 7, Incerti Libori, Negri 1. All. Costi-Carantini.
ARBITRI: Barbiani (Ts) e Ginexsi (Ud).
PARZIALI: 25-20, 25-18, 25-18
NOTE: durata set 26’, 24’, 24’. Aces: Trebaseleghe 3, Viadana 2. Battute sbagliate: 8-6. Muri: 9-4

Home
Google