lunedì, febbraio 21, 2011

Il punto sui campionati provinciali di Prima e Seconda
L’inaspettata battuta d’arresto del Bottari con la Pol.Riva ha messo tanta luce fra la capolista Davis Veman e, appunto, la seconda in classifica: ben 10 punti. Il club di Pomponesco ha comunque giocato un match in meno e potrà ridurre il gap più avanti.
Ne ha approfittato l’Intermedia, terza forza del campionato di Prima femminile, per portarsi a -1 dal posto d’onore. Il San Lazzaro le ha però rovinato la mini-festa strappandole un punto e impedendo l’aggancio. Inoltre il Medole ha già giocato la 17^ gara e per almeno un paio di settimane potrà ambire solo a difendere il terzo gradino del podio virtuale dagli assalti del San Lazzaro stesso. Alla Veman, tuttavia, non basterà vincere il campionato, perché da quest’anno per determinare la squadra promossa in serie D si disputerà un girone fra le prime quattro classificate e la vincitrice salirà poi di categoria. Tale appendice andrà in scena dal 10 aprile al 22 maggio. Regole immutate, invece, circa le retrocessioni in Seconda, che restano quattro. L’Rm Porto è stato piegato dalla prima della classe ed è stato raggiunto dall’Auto Aurora, che ha vinto 3-0 due partite in pochi giorni e, avendone un’altra da recuperare, si candida per lottare anch’essa per il quarto posto. Il derby dell’Alto fra Savir e Castiglione arride alla meglio posizionata in graduatoria ed è uno dei due match finiti al tie-break.


Con la sfida fra Solferino e The Pub sono iniziati gli spareggi di Prima divisione maschile. Le gare di andata degli altri due accoppiamenti si svolgeranno stasera (ore 21.15, Castiglione-Remo Mori) e domani (ore 21, Intermedia Medole-Virgilio). Questi spareggi fra le classificate dal terzo all’ottavo posto della fase regolare si giocano con il metodo playoff: 3^ contro 8^ (Remo Mori-Castiglione), 4^ contro 7^ (Pub Volley-Solferino), 5^ contro 6^ (Virgilio-Intermedia) dove il primo match si disputa sul campo delle peggiori classificate, il secondo e l’eventuale terzo sul campo delle migliori. Usciranno tre squadre che, unite alle prime due della prima fase (Cuba Libre e Auto Azzurra), daranno vita ad un girone a 5 per determinare la promossa in serie D. L’ultimo atto andrà in scena dal 12 marzo al 22 maggio.

Secondo copione il testa-coda fra Op e San Lazzaro in Seconda Divisione (campionato che nella nostra provincia esiste solo al femminile). Non molla la Piubeghese alle sue spalle, mentre la Coop Stazione non gioca e resta attardata a -4. Il salto in Prima Divisione riguarderà le prime tre posizioni, mentre ovviamente non ci saranno retrocessioni, essendo la Seconda l’ultimo torneo senior. La Bagnolese e il Mama Mia Revere provano ad insidiare la zona-promozione, mentre l’Inox Rivalta di mantiene a metà classifica. Il Cv ha battuto un colpo sconfiggendo al quinto set l’Ostiglia e denotando miglioramenti. Se la giovane squadra che disputa le gare interne a Levata avesse giocato sempre così, non si troverebbe nelle retrovie, ma il gruppo di Davide Bertoli si sta allenando con profitto e ha i margini per imparare. Altro stop per la Saviolese.

Home
Google