domenica, gennaio 10, 2010

L'All Fin Cfl vince il derby e centra l'8° posto
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin Cfl festeggia due volte: domina il derby con Verona e conquista per quoziente set l’ottavo posto che significa qualificazione alla Coppa Italia. Il San Vito lascia un punto al Donoratico e si fa scappare il pass per i quarti. Il Volta affronterà l’Aprilia e giocherà in casa mercoledì 20 gennaio e in trasferta il 27. Ma per ora torniamo al match con Verona.
L’All Fin Cfl va in svantaggio solo nelle prime azioni del primo set (2-3, 4-5), poi conduce e respinge i tentativi di rimonta, forse pure poco convinti, delle avversarie, giunte in collina in formazione in parte rimaneggiata. Vindevoghel rinnova una prestazione sopra le righe (21 punti, 50% in attacco, 77% in ricezione su 22) e in contrattacco risolve parecchie situazioni di potenziale equilibrio. E’ corretto tuttavia segnalare che il suo diagonale che ha messo fine alla gara era out, ma ci piace pensare che anche sul 24-24, una squadra così carica avrebbe saputo uscirne vittoriosa.
Frackowiak ha recuperato dall’infortunio del mese scorso, ma, come annunciato, l’opposta è Lombardo; le centrali sono Bragaglia e Brusegan. Nel Verona non ce la fa Minati e la centrale Gentili è dirottata fuori mano, ma in seconda linea fa il cambio under con Tonon. Al centro Nardini, attualmente la più in forma, è affiancata da Decordi, che è un’ala. Signorile, Shopova, Fratoni e Alberti completano il sestetto. Il club veronese ha ingaggiato la giovane Masotti (classe 1990), ma il tesseramento non è ancora pronto e la baby non è a referto. Il primo break voltese è frutto dei muri di Lombardo e Crepaldi (8-6). Fratoni va a segno, ma Vindevoghel è una furia e insieme a Crepaldi e Brusegan confeziona il 17-13. La belga trascina al 23-19, Nardini accorcia 23-21 malgrado le ottime difese delle padrone di casa, ma è ottima la veloce di Brusegan e altrettanto, per Volta, l’alzata sbagliata di Signorile che significa 25-21. Si lotta punto a punto nel secondo set (7-7). L’All Fin prova ad andar via, ma un muro di Fratoni la riprende sul 10-10. L’allungo riesce grazie ai block di Brusegan (14-11) e Lombardo (17-12). In mezzo la solita Vindevoghel, che alterna attacchi potenti a pallonetti. Brusegan è lesta su una palla vagante a rete e sigla il massimo vantaggio (18-12). La fortuna aiuta Crepaldi su una murata, che prima di finire out danza su tutto il nastro (21-13). Vindevoghel procura il set-ball, chiuso da Lombardo. Sul velluto il Volta in avvio di terzo parziale: Bragaglia inizia l’opera e Vindevoghel la completa (8-3). Il prosieguo sarà più ripido. Le veronesi approfittano di qualche errore per accorciare 9-8, ma l’All Fin rimette subito luce con un muro di Bragaglia (13-9) e non spegne l’interruttore (18-14). Shopova ritaglia qualche sprazzo al Verona (19-16), ma l’ace di Brusegna vale il 21-16 e il pallonetto di Lombardo il 22-18. Uno dei pochi attacchi out della belga e l’ace di Decordi costringono Masacci al time-out sul 22-20. Nardini piazza il 22-21 e, dopo la vincente fast appena accennata di Bragaglia che fa tirare un sospiro di sollievo, Gentili rimette tutto in gioco. Vindevoghel timbra il match-ball, ma il finale è rischioso: sull’attacco di Fratoni c’è invasione, poi Vindevoghel schiaccia out un diagonale, però l’arbitro la vede dentro e una volta tanto è l’All Fin a beneficiare di un errore arbitrale. Capita raramente.

ALL FIN CFL VOLTA 3
VERONA 0
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Zanin 2, Vindevoghel 21, Crepaldi 7, Bragaglia 8, Benato (L), Brusegan 11, Lombardo 11, Migliavacca, Malvestito. N.e.: Frackowiak, Colombi, Marinelli (L). All. Masacci-Fasani.
VERONA: Fratoni 11, Lotti, Nardini 10, Gentili 7, Alberti (L), Signorile, Shopova 10, Decordi 8, Tonon. N.e.: Minati, Savchenko, Carli. All. Galli-Salvatico.
ARBITRI: Canessa (Ba) e Costantini (Vt)
NOTE: parziali 25-21, 25-18, 25-23. Durata set 23’, 21’, 23’. Aces: Volta 1, Verona 4. Battute sbagliate: 9-6. Muri: 11-5.

Home
Google