sabato, gennaio 02, 2010

Domani gioca la Canadiens contro la Roma di Giani
MANTOVA. Fase discendente della serie A2 maschile ai nastri di partenza e la Canadiens si augura di iniziare l’anno con una vittoria, per poter scattare subito verso l’agognata salvezza. Il calendario, tuttavia, non è affatto benevolo: il Top Team alle 18 al PalaBam si trova di fronte la vice-capolista M. Roma, sicuramente non il migliore avversario per cominciare a risalire dall’ultima posizione. Servirà un exploit. L’équipe virgiliana affronta prima e seconda in classifica nel giro di una settimana: dopo aver fatto bella figura a Castellana Grotte e raccolto applausi, stavolta vorrebbe raccogliere almeno un punticino davanti al proprio pubblico. La settimana in palestra è stata incoraggiante.
La Canadiens si è allenata in 12 e il livello delle sedute è indubbiamente salito. Un buon viatico per sfidare a viso aperto la M. Roma dell’ex Paolucci, allenata da un certo Andrea Giani (indimenticabile protagonista da giocatore dei successi dell’Italia), e nelle cui file militano i cubani Poey e Portuondo. Naturalmente non tutti i recuperati dagli infortuni sono abili per scendere in campo domani. Un paio di punti interrogativi inerenti il sestetto della Canadiens otterranno risposta poco prima del match: esistono buone probabilità che Tognazzoni reindossi la maglia di libero, mentre in regia Sbrolla pare in vantaggio su Jacobsen, che comunque ha smaltito i problemi al ginocchio patiti un mese fa. L’opposto sarà ancora Frosini.
Il dg Michele Carlone dipinge un quadro a tinte vivaci: “Li ho visti bene. Gli infortunati si stanno riprendendo. Non escludo che Tognazzoni possa essere gettato nella mischia, anche per avere Botto come cambio per gli schiacciatori. Miraglia avverte ancora un po’ di dolore al dito, ma con il tutorino è recuperato. Antonov ha ripreso a saltare, ma non ha il ritmo per ricominciare da titolare. La salvezza? Ci crediamo – è fiducioso il dirigente – abbiamo il potenziale per salvarci. A parte tre partite in cui abbiamo giocato veramente male noi, non ho visto squadre che ci abbiano surclassato. Possiamo esprimerci meglio. Quando però giochi qualche partita con sette giocatori contati, poi alla fine ti si presenta il conto. Una settimana fa abbiamo fatto sudare la capolista. Io penso che pian piano la fortuna girerà anche dalla nostra parte, permettendoci di allenarci al completo e di avere tutti a disposizione per le gare. Lo spazio per salvarci c’è. In fondo alla classifica siamo 6-7 squadre coinvolte e non c’è un gran distacco”.

L’A2 maschile non conosce soste: dopo la giornata di domani, mercoledì metterà nella calza della Befana la 2^ di ritorno (virgiliani di scena a Città di Castello) e domenica 10 (week-end in cui ricomincerà tutta l’attività) si disputerà il terzo turno della fase discendente, che vedrà la Canadiens in casa opposta al Gioia del Colle.
Formazioni in campo alle 18 al PalaBam.
Canadiens Mantova: Sbrolla, Frosini, Barbareschi, Benito, Leonardi, Miraglia, Tognazzoni, Rossi A., Jacobsen, Antonov, Botto, Cavalieri. All. Totire-Mori.
M. Roma: Poey, Zaytsev, Paolucci, Portuondo, Postiglioni, Cesarini, Rossini, Mor, Morelli, Subiela, Yosifov, Rossi L., Segnalini. All. Giani-Budani.
Arbitri: Bassan di Milano e Prati di Pavia.
Il turno (1^ di ritorno): Castellana Grotte-Santa Croce, Padova-Ravenna, Cavriago-Città di Castello, Isernia-Crema (ore 20.30), Bassano-Massa Versilia, Mantova-Roma. Già giocata: Bologna-Gioia del Colle 3-0. Riposa: Sora.
Classifica: Castellana Grotte 36; Roma 34; Sora 33; Bologna 29; Ravenna 26; Crema 22; Santa Croce 21; Padova, Isernia 18; Bassano 16; Città di Castello 15; Cavriago, Massa Versilia, Gioia del Colle 13; Mantova 11.

Home
Google