sabato, aprile 04, 2009

La Piacentina perde e fallisce il sorpasso
FORMIGINE (Mo). Cade la Piacentina e la botta fa tanto male quanto il botto è fragoroso. Tutto può ancora succedere, ma lo Schio perde in casa dal Remedello e c'è da mangiarsi le mani per aver mancato l'occasione di tornare in testa. Anche perché i bresciani fra due giornate toccano anche ai viadanesi. Gli emiliani, dal basso della loro classifica, affrontano la capolista senza timori reverenziali cogliendo l’opportunità di punirne le sbavature. I viadanesi smarriscono il fondamentale della battuta, recuperandolo in parte solo nel terzo set. Questa volta la girandola di cambi non premia coach Meringolo.
Bovio non si è allenato in settimana per motivi di lavoro e parte in panchina. Il regista è Fontanel e nella diagonale Curto è preferito a Bettini. Gli schiacciatori sono Pavan e Amadasi, i centrali Remati e Cerofolini, il libero è Malmusi. I padroni di casa conducono di poco (8-7, 16-14), ma il muro degli ospiti registra un non pervenuto e il distacco aumenta (21-18) con cambio palla facile. Dopo qualche azione (8-5), nel secondo set entrano Andreani per Cerofolini e Bovio in regia. Il copione si ripete (16-11, 21-15), allora il mister cambia il libero inserendo il baby Goi. Amadasi si fa male, conclude il parziale, ma nel terzo entra Canella. Confermato Bovio, l’opposto è Bettini; in posto 3 Cerofolini e Andreani. La Piacentina reagisce, batte più ficcante e il Formigine perde smalto (7-8, 11-16, 16-21). Il match pare riaprirsi, il Viadana ci ha abituato a partite fiume, ma l’avvio del quarto set è improduttivo: 8-5. Positivi ma non sufficienti i turni al servizio di Bovio (16-13, 21-17). La rincorsa è faticosa e senza il supporto del muro diventa una montagna da scalare. Il Casinalbo riceve bene e tutto gli riesce semplice, ma c’è del demerito viadanese, il cui meccanismo si è inceppato. La mossa Remati in luogo di Andreani non cambia l’inerzia.
Dopo la sosta pasquale, la Piacentina ospiterà il Mirandola, quinta forza del campionato.

CASINALBO 3
LA PIACENTINA 1
(26-24, 25-19, 20-25, 25-21)
CASINALBO FORMIGINE: Ferrari (L), Luppi, Mazzoli, Renzi, Giannotti, Guidetti, Zini, Liccardo, Vecchi, Da Como. N.e.: Buratti, Saguatti. All. Barbolini-Roversi.
LA PIACENTINA VIADANA: Cerofolini 15, Andreani 5, Bettini 16, Pavan 10, Fontanel, Remati 5, Canella 5, Bovio 1, Amadasi 6, Malmusi (L), Curto 9, Goi (L). N.e.: Vecchi. All. Meringolo-Zanotti.
ARBITRI: Labanti (Bo) e Ruffano (Mo).
NOTE: durata set 28’, 25’, 23’, 29’. Viadana: aces 1, battute sbagliate 12, muri 7

Home
Google