martedì, dicembre 30, 2008

Piacentina, incredibile ko
VIADANA. La Piacentina fa harakiri e dice addio agli ottavi di Coppa Italia di B2. Con una sconcertante prestazione, in particolare nel terzo set non degna della capolista, lascia campo aperto ad un Modena superiore in ogni fondamentale, in primis nella correlazione muro-difesa. Nelle fasi equilibrate o di vantaggio, la squadra incappa in errori e vuoti tecnici. Andreani l’ultimo a mollare. Ricezione a tratti inguardabile.
Viadana schiera Fontanel alzatore, Bettini opposto, Pavan e Canella bande, Andreani e Remati centrali, Goi libero. Si viaggia ad elastico. Canella ha un ottimo inizio e trascina al 7-5, ma la Piacentina va sotto 8-11 e ci vuole un bravo Andreani in attacco e a muro per avanzare 14-12. Altri buchi in ricezione sono compensati dal recupero sul 19-19, ma di lì in poi i modenesi si fanno largo in contrattacco e il 25° giunge su errore banale. I viadanesi paiono riscattarsi nel secondo set, con Bovio regista e Cerofolini al centro. Non sarà così. Il massimo scarto è di 3 punti (8-5, 12-9, 16-13). Bettini è puntuale, Pavan subisce murate. Il Villa forza la battuta. Viadana dall’ala non passa più (nemmeno con Amadasi) e Bellini sale in cattedra (18-19). Si lotta punto a punto con girandola di cambi per Meringolo. Andrebbe bene se la ricezione non crollasse sul 23-22. Sotto 2-0, la Piacentina non alza subito bandiera bianca, ma Trebbi (bravo opposto avversario) colma il gap al servizio (5-5). Viadana arranca ancora in ricezione e Bovio fa qualche scelta sbagliata. Dal centro, quando può, prova a raddrizzare la gara, ma troppi palloni sono da alzare in bagher e Modena non crede ai suoi occhi (16-22). Fontanel e Negri, dentro per il doppio cambio, restano in campo durante il tracollo verticale: forse sarebbe cambiato niente con Bovio e Bettini. O forse sì.


LA PIACENTINA 0
VILLA D’ORO 3
(20-25, 23-25, 16-25)
LA PIACENTINA VIADANA: Andreani 11, Bettini 7, Pavan 2, Goi (L), Fontanel 2, Remati 2, Canella 9, Bovio, Negri 1, Cerofolini 3, Amadasi 1, Malmusi (L). All. Meringolo-Zanotti.
VILLA D’ORO MODENA: Nicolini 2, Trebbi 19, Armaroli (L), Bellini 11, Ugolini 9, Calvietti 6, Tacconi 6, Goldoni, Ferrari. N.e.: Grimaldi, Bedogni, Bergianti. All. Barozzi-Ganzerla.
ARBITRI: Trappa (Bs) e Compiani (Cr).
NOTE: durata set 24’, 28’, 21’. Aces: Viadana 3, Modena 6. Battute sbagliate: 8-9. Muri: 7-10

Home
Google