lunedì, maggio 12, 2008

Più giovani nell'All Fin del prossimo anno
VOLTA MANTOVANA. Budget ridotto e allenatore che, è risaputo, predilige lavorare con le giovani. Con questi presupposti è palese che l’organico e gli obiettivi dell’All Fin Volta edizione 2008-2009 saranno diversi da quelli di quest’anno. Ufficialmente nella casella partenze non figura ancora alcun nome, ma molte giocatrici, dai colloqui intercorsi con la dirigenza, hanno capito che il loro futuro non è più a Volta. Alcune sono invece in odore di conferma e, del resto, una squadra completamente nuova non è fattibile in nessuna serie, a maggior ragione in A. Altrettanto improponibile è allestire una rosa composta solo da giovani promettenti, pur pescandole in categoria come è nell’idea societaria. Due o tre veterane resteranno, le altre faranno le valige. Così è lo sport.
Il dirigente designato ad occuparsi del mercato insieme a coach Daniele Rampazzo è come sempre il direttore sportivo Maurizio Bertellini. Il quale è muto come un telefonino senza carta sim. Digitato il PIN, qualcosa si ottiene: “Per i nomi è presto, anche in uscita, di ufficiale non c’è niente. Stiamo lavorando. Puntiamo a tenere qualche atleta esperta”. La volontà della società è di creare un mix di qualità, senza trattenere, nemmeno da riserva, chi non interessa al tecnico.
L’età media delle titolari di questa stagione era di circa 29 anni, abbassata in panchina dalle baby Cavalletti (1990) e Costanzi (1987). La più “vecchia” è Bragaglia (1973), ma è anche quella che ha disputato il campionato migliore. Privarsene non sarebbe saggio. Poi, seguendo il filo anagrafico mescolando titolari e riserve, ci sono Marinelli e Carlesso (1974), Callegaro e Ripamonti (1975), Conti (1976), Vindevoghel e Guerrini (1979), Goranova (1980), Giovannelli (1981), Zamora Gil (1983). Ad onor di chiarezza, per la riconferma l’età è solo una delle variabili, unita al costo e al rendimento offerto quest’anno.
Nei giorni scorsi l’All Fin si è congedata con la cena di fine stagione al Miramonti.

Home
Google