sabato, febbraio 23, 2008

All Fin, domani match a rischio
VOLTA MANTOVANA. All Fin Volta, serve un’impresa. Alle 17.30 le collinari sfidano la sorte sul parquet mai violato del Castellana Grotte, team terzo in classifica a -3 alla vice-capolista, alla quale sta dunque facendo sentire il fiato sul collo. La terza banda Sara Ripamonti non si è allenata tutta settimana a causa di una forte influenza, ma sarà a disposizione per quanto possibile. Del resto nei primi giorni della settimana la febbre ha colpito a mani larghe nel mucchio e, non paga, ieri sera è tornata a visitare l’équipe voltese, alloggiata a Conversano. Due saranno i tabù da sfatare: il fattore campo e la tv satellitare.
A differenza del Conegliano, che un paio di volte aveva vinto al tie-break, la Florens in casa non ha perso punti, cedendo solo tre set. In trasferta, invece, il rendimento è diverso. Le pugliesi sono reduci dalla sconfitta di Milano e la terza posizione non è più solitaria. L’altro aspetto sfavorevole è l’incapacità di bucare il teleschermo. La partita sarà trasmessa in differita alle 21.30 su Channel 3 (canale 872 del bouquet di Sky) e nelle due precedenti occasioni in pay-tv l’All Fin ci ha lasciato le penne. Dettagli.
Dire che il match è difficile è eufemistico. Annalisa Guerrini riconosce i problemi, ma suona la carica: “Loro sono forti, in casa giocano bene e non hanno mai perso punti. Noi veniamo da un periodo di alti e bassi e dobbiamo cercare di fare tutto bene. Lo spirito è buono, andiamo là per lottare fino alla fine. Fisicamente stiamo bene e le influenze sono passate. Sarà dura, per le pesanti condizioni ambientali e per la bravura dell’avversario. Ma si sa che è così: ogni campo ha le sue caratteristiche. Ci si giocherà tutto su carattere, convinzione e aggressività: senza questi elementi si fa poco”. L’All Fin è di fronte a un piccolo crocevia: “Diciamo uno dei tanti da qui alla fine” osserva la centrale.
Evelyn Marinelli ci crede: “Il campionato è ancora tutto da giocare, l’importante è non portarsi dietro troppi aspetti negativi, ma trasformare l’energia in qualcosa di buono”.
Il Castellana Grotte gioca con Dalia alzatrice, Quaranta opposta, Roani e Elisangela schiacciatrici, Zanotti e Vinciarelli centrali, Sansonna libero. Nel suo fortino il team pugliese rende molto bene. Quaranta è senza dubbio la miglior opposta italiana del campionato. Attacca con angoli notevoli, non è tanto potente e predilige la palla spinta. Roani assicura ordine. Elisangela ha potenza, è atleta da palla alta, salta molto e ha le capacità per passare pesante fuori dal muro. Discreti i posti 3, bravo il libero.L’All Fin punta a schierare la formazione titolare (Callegaro in regia, Zamora Gil fuori mano, Vindevoghel e Conti in banda, Guerrini e Bragaglia al centro, Marinelli libero), a patto che nella notte o in mattinata la febbre non abbia steso qualcuna. Sarebbe veramente un peccato non essere nella miglior condizione al cospetto di siffatto avversario. Vincere questa partita ricreerebbe nell’entourage collinare un indescrivibile entusiasmo; perdere significherebbe farsi agganciare al secondo posto (anche da Milano, che gioca con il Vigna di Valle) e rimettere in gioco il discorso promozione diretta. Ma non corriamo troppo.

Formazioni. Florens Castellana Grotte: Bellapianta, Quaranta, Sestini, Elisangela, Dalia, Roani, Vinciarelli, Zanotti, Sansonna, Natali, Quadri, Bortolozzi. All. Radogna-Acquaviva.
All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Zanichelli-Fasani.
Arbitri: Piluso di Cosenza e Amati di Terni.

Il turno (21^ giornata, ore 17.30). Cremona-Roma, Castellana Grotte-Volta Mantovana, Vigna di Valle-Milano, Parma-Urbino, Castelfidardo-Pavia, Piacenza-Nocera Umbra, Santa Croce-Conegliano Veneto. Ore 17: Ostiano-San Vito dei Normanni.
Classifica: Conegliano Veneto 49; Volta Mantovana 45; Castellana Grotte, Milano 42; Roma 36; Pavia 35; Nocera Umbra 33; Cremona 32; Ostiano 27; Urbino, San Vito, Parma 25; Castelfidardo, Santa Croce, Piacenza 20; Vigna di Valle 4.

Home
Google