venerdì, dicembre 28, 2007

Penultima d'andata, Ostiano a Santa Croce
Dall'addetto stampa (testo originale non corretto)
Dopo i 133 minuti di autentica battaglia della partita vinta per 3-2 contro la Rebecchi Lupa Piacenza in casa Edilkamin Ostiano non c’è stato neppure il tempo di esultare e festeggiare (a parte gli utlimi doni ricevuti dai tifosi nel giorno di Santo Stefano, primo martire).
Infatti la formazione di Marco Gazzotti ritornerà sul rettangolo di gioco sabato 29 dicembre, alle ore 20.30 nel tanto difficile quanto importante incontro sull’indiosissimo campo del PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, cittadina di 12 mila abitanti in provincia di Pisa, con la temibile Biancoforno.
Incontro importante per tanti aspetti poiché scorrendo la classifica l’Edilkamin Ostiano è la prima formazione in “testa” nella parte destra della classifica, ma quest’ultima, in virtù dei risultati dell’ultimo turno, è molto corta e,soprattutto, ancora pericolosa: cinque soli punti separano le ostianesi, none a quota 17, da Piacenza, invischiata in zona retrocessione, a 12. Purtroppo fra lombarde e piacentine vi è a metà strada proprio la Biancoforno Santacroce di coach Ettore Guidetti (tredicesime con quattoridici punti conquistati).
Pur non essendoci precedenti sul campo le storie societarie di Ostiano e Santacroce sono molto simili: dopo anni di permanenza nelle serie minori, entrambe all’inizio del nuovo millennio si affacciano per prima volta sul palcoscenico dei campionati nazionali (passaggio in B2 nel 2000 per l’Edilkamin, anno 2003 per le toscane) e da lì parallelamente è iniziata la scalata verso la serie B1, raggiunta nel 2004 dalle bianco-blu, la stagione successiva per le bianco-rosse. Scalata che è proseguita nella tarda primavera del 2007 dove le formazioni di Gazzotti e Pucci hanno conquistato la promozione nella seconda categoria nazionale.
Il presente vede le santacrocesi reduci dall’importante vittoria nello scontro diretto contro la De Mitri Urbino per 3-1 e con la, conseguente, volontà di proseguire la striscia utile di risultati; così come Sonia Gioria e compagne, che dopo la sofferta ma importante vittoria contro Piacenza, vogliono centrare l’obiettivo della seconda vittoria consecutiva in campionato, obiettivo non ancora centrato dalle ostianesi, e per raggiungere un posizione di classifica più tranquilla, staccando una diretta concorrente.
Per raggiungere ciò le capitana ostianese dovranno vedersala contro giocatrici avversarie del calibro di Tania Poli, esperta schiacciatrice toscana che negli ultimi due campionati ha condiviso gioie e dolori con la tedesca dell’Edilkamin Connie Dumler all’Infotel a Forlì in A1, e Vania Sokolova, esperta attaccante di nazionalità bulgara, prima top scorer delle toscane con 198 unti realizzati in 50 set giocati globalmente.

BIANCOFORNO SANTA CROCE: Renzi, Rania, Poli, Bertini, Malvestito, Sokolova, Angelova, Petrucci, Bruni, Secchi, Pollastrini (L).: All.: Guidetti-Bertini.
EDILKAMIN OSTIANO: Squizzato, Gioria, Guatelli, Serena, Zanini, Dumler, Popovic, Romanò, Perroni (L), Salvi, Ferranti. All.: Gazzotti-Gualazzi.
Arbitri: Bartoloni e Zingoni.

Home
Google