sabato, giugno 09, 2007

La Piacentina sbanca nuovamente Monza e approda in B1
MONZA. Strepitosa Piacentina: alla seconda opportunità fa centro e può finalmente festeggiare la promozione in B1. Per la terza volta su tre gare della finale playoff di B2, viene ribaltato il fattore campo e in questa occasione è il team viadanese a beneficiarne. Viadana non subisce il contraccolpo psicologico di aver perso gara 2 fra le mura amiche fallendo anche un match-ball. Intensa ed emozionante la sfida decisiva sul parquet del We@Bank: tutti i set ai vantaggi e con durate superiori ai 30 minuti ciascuno. Vitali ripete la superba prestazione di mercoledì ed è il migliore in campo. Ma come sempre accade quando gioca la Piacentina, è il collettivo a fare la differenza rispetto ad altre équipe. La truppa di Tartari commette meno errori che in gara 2 e non si fa prendere dal nervosismo. Rispetto alla formazione annunciata c’è De Santi anziché Facchini. I primi tre parziali sono caratterizzati da un andamento a elastico con le due squadre ad alternarsi nella conduzione. L’equilibrio regna in ogni azione e si capisce che il match andrà per le lunghe. Il quarto set si discosta dai precedenti e Viadana rischia di andare al tie-break. Sul 17-13 per il Monza, emergono la determinazione e il carattere degli ospiti, che non mollano più niente in difesa e fanno fruttare il servizio scatenando una rimonta che significa B1.

WE@BANK MONZA 1
LA PIACENTINA 3
(25-27, 28-26, 23-25, 25-27)
WE@BANK MONZA: Bertini, Bernardi, Cavalli, Riposati, Sposimo, Vicidomini, Vanossi (L), Tagliabue, Gobbi, Di Nardo, Brambilla, Taidelli. All. Fumagalli-Evangelisti.
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 3, Pavan 10, Ragazzi (L), Amadasi 13, Vitali 18, Moretti 2, Facchini 4, Sciulli 14, De Santi 13, Loglisci, Bampa 3. N.e.: Mari. All. Tartari-Zanotti.
ARBITRI: Matruzzi e Giardini (Vr).
NOTE: durata set 30’, 36’, 33’, 39’. Battute sbagliate Viadana: 17.

La Piacentina sale in B1 per la terza volta nella sua storia: era già accaduto nel 2001 battendo il Bellusco ai playoff e nel 2005 vincendo il campionato. Il vice allenatore Luca Zanotti si ricompone dopo la baraonda scoppiata in spogliatoio: "Abbiamo giocato bene, abbiamo vinto una bella partita sviluppatasi punto a punto. I ragazzi non hanno mai mollato, soprattutto nel quarto set quando siamo sempre stati sotto di 5-6 punti. Poi li abbiamo acciuffati sul 19-19 grazie ai cambi: sono entrati De Santi, Moretti, Bampa e hanno risposto bene. Da lì è cominciata la rimonta e la chiusura in crescendo. Io penso che il Monza abbia giocato al massimo delle sue possibilità. Loro hanno vinto da noi mercoledì perché noi abbiamo giocato sotto il nostro standard. La cosa più bella? Quando è andato giù l’ultimo punto, è stata una liberazione". Su di giri il ds Mario Cigolini: "Eravamo convinti di poterla spuntare. La vittoria è del collettivo, ma mi sento di elogiare la grande partita giocata da Vitali. Mercoledì c’era troppa gente che gufava, ora i gufi sono sistemati. La cosa più bella è che nei momenti di difficoltà è emerso il gruppo".

Home
Google