venerdì, giugno 08, 2007

La Piacentina ci riprova
VIADANA. La Piacentina ha a disposizione un altro match-ball per la promozione in B1, con la differenza che stavolta ne usufruiscono anche gli avversari e si parte alla pari. E’ saltato il fattore campo nella finale playoff di B2 maschile e domani sera si torna a giocare (Monza, ore 21) per gara 3 con un’unica certezza: comunque vada, è l’ultima partita. Gara 1 in Brianza sette giorni fa ha visto il trionfo dei viadanesi. I quali mercoledì fra le mura amiche sono stati a 1 punto dalla B1 (14-13 nel tie-break) per poi soccombere 14-16.
Salvo imprevisti, il sestetto di partenza sarà nuovamente composto da Bovio alzatore, Sciulli opposto, Amadasi e Pavan ali, Vitali e Facchini centrali, Ragazzi libero.
Dario Tartari non si abbatte: "C’è un’altra partita da giocare – invita a lottare l’allenatore -. I ragazzi devono metabolizzare velocemente la sconfitta. Appositamente li ho chiamati negli spogliatoi subito dopo la fine del match. Lo sport riserva sia piaceri che dispiaceri. Abbiamo un’altra possibilità per tentare il salto in B1 e giochiamocela. Tutte queste partite ci stanno dando una grande esperienza ed essa è da usare nell’immediato, non chissà quando. Andiamo a Monza. Avremmo preferito andare al mare, ma pazienza".
Cos’è successo in gara 2? "Ci siamo atteggiati male dall’inizio alla fine – risponde -. Non pensavamo certo di poter disporre dell’avversario, questo mai, ma abbiamo giocato con poca lucidità. Tanta voglia, tanta rabbia, ma non è così che si vince. L’ho detto ai ragazzi: se si gioca senza lucidità dimenticando le consegne, succede che si sbaglia una cosa, la rabbia porta a riprovarla con più cattiveria e la si sbaglia ancora. Si entra in una spirale negativa. Dal punto di vista tecnico – aggiunge il coach – il tutto ha risentito di questo atteggiamento sbagliato; è stato determinante".
Alberto Amadasi assicura: "Siamo agguerriti e convinti che la B1 sia ancora tutta da giocare. Mercoledì il Monza ha difeso di più e murato meglio di noi, quando invece il muro era stato la nostra arma in gara 1. Tanti errori? Vero, ma può succedere. Il tie-break si è purtroppo concluso con episodi".
Formazioni. We@Bank Monza: Bertini, Bernardi, Cavalli, Riposati, Sposimo, Vicidomini, Vanossi, Taidelli, Di Nardo, Lo Parco, Tagliabue, Gobbi. All. Fumagalli.
La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.

Home
Google