martedì, ottobre 17, 2006

L'All Fin non si dispera
VOLTA MANTOVANA. Prove tecniche di orchestra per l’All Fin; e Conegliano ha rappresentato un’ulteriore esibizione. Begli accompagnamenti e stecche pesanti si sono alternati lungo l’arco dei cinque set. Passare il turno di Coppa non rientra negli obiettivi del Volta alla sua prima stagione in A2. Dunque, più che ai risultati lo sguardo viene rivolto alle prestazioni che la squadra offre soppesandone pregi e difetti allo scopo di intervenire. Nella conta dei punti totali l’All Fin avrebbe vinto, ma con il rally point tal curiosità si sarà verificata in chissà quante partite di pallavolo da diversi anni a questa parte.
Valutando complessivamente il match, sottile è stata la differenza fra le due formazioni. L’allenatore Davide Zanichelli affonda: "No, la differenza c’era, ma a nostro favore. Noi siamo stati sciocchi a lasciarci sfuggire il primo set e in generale per come è andata la partita. Aver vinto il secondo e il quarto set a 16 e 14 mi sembra significativo. Sul 24-20 del primo si è spenta la luce e in quel finale abbiamo condensato tutti gli errori non commessi in precedenza. Se fosse campionato direi che sono 2 punti persi, ma al momento non mi preoccupo più di tanto. Mi dispiace perché potevamo venir via con una vittoria. Sapevo che, nelle condizioni fisiche e nelle situazioni in cui ci troviamo, non potevamo avere nelle gambe tre set buoni. Il tie-break non è stato gestito al meglio. Di positivo c’è che man mano che passa il tempo ci esprimiamo di più come una squadra nei movimenti. Non ci sono solo singole che giocano. Di negativo le stesse identiche cose rovesciate: non ci esprimiamo in modo continuativo, soprattutto nella correlazione muro-difesa".
Una panoramica sull’A2? "In Coppa dobbiamo concentrarci su noi stessi. E poi è troppo presto per fare valutazioni generali. Non si sa come giocheranno le avversarie fra un mese. Direi che tre squadre stanno dimostrando una marcia superiore, ma parlare di quelle che potrebbero essere le nostre dirette concorrenti ha poco senso perché non ci sono ancora tutte le straniere. Sono convinto –rilancia il coach- che se troviamo la nostra identità con pregi e difetti, ma facendo leva sui pregi, possiamo dire la nostra contro certe squadre, mentre saranno altre a doversi preoccupare di noi".
Oggi l’All Fin ha ripreso gli allenamenti con pesi al mattino e palla al pomeriggio. Domani e venerdì stessa razione. Giovedì una sola seduta pomeridiana. Sabato rifinitura.
Non si è allenata solo Valentina Rossi, ancora ferma per il riacutizzarsi del dolore alla spalla. Per recuperarla appieno starà a riposo dai carichi tutta settimana e lavorerà al Fisiocenter di Bagnolo. Domenica quindi non giocherà.
Il Volta questa settimana non sosterrà amichevoli. Spiega il mister: "Essendo stata la partita di Conegliano soddisfacente sul piano dei meccanismi di squadra e avendo a disposizione solo due centrali, preferisco rivolgere la concentrazione sui nostri aspetti, allenandoci senza cercare squadre per fare test".

Domenica (PalaBam, ore 18) il Conegliano sarà di nuovo l’avversario dell’All Fin nella quarta giornata di Coppa di A2, ovvero nella prima di ritorno della prima fase. Le squadre si ritrovano di fronte secondo un calendario a specchio, cioè al giro di boa si riparte da chi si è affrontato nell’ultimo turno (appunto Conegliano per il Volta), si prosegue con chi si è affrontato nel secondo (Reggio Emilia) e si conclude con l’antagonista del match d’esordio (Sassuolo). Classifica: Sassuolo 9; Conegliano 4; All Fin 4; Reggio Emilia 1.

I campionati di serie A inizieranno il 26 novembre e in quella data l’All Fin sarà di scena a Isernia. Le Coppe di A1 e A2 quest’anno sono strutturate su una formula diversa, avente lo scopo di far giocare le squadre anche durante i Mondiali in attesa che cominci il campionato. La rassegna iridata femminile in Giappone (con l’Italia detentrice del titolo) prenderà il via il 31 ottobre e si concluderà il 19 novembre.

Home
Google