venerdì, febbraio 18, 2005

Corso allenatori
E’ iniziato il 3 febbraio il corso di Primo Grado organizzato dalla Federazione di Mantova. Nelle prime due lezioni la psicologa Chesi ha affrontato i temi del ruolo dell’allenatore, della gestione del gruppo e dello stress e delle motivazioni nella pallavolo.
Nel preambolo del 21 gennaio c'è stata una lezione su regole di gioco e tecnica arbitrale, tenuta da Gianni Prandi, fischietto nazionale Ruolo A.
Ieri si è svolto il terzo incontro tenuto da Guido Beccari, allenatore del Perfetto Viadana, che ha illustrato apprendimento e sviluppo motorio, fattori di prestazione, apprendimento e sviluppo della tecnica, come creare i presupposti che promuovono il processo di apprendimento, acquisizione e consolidamento delle abilità tecniche, funzione e scelta degli esercizi, capacità fisiche, modulazione della forza, modalità di sviluppo.
Stasera alle 21 con Paolo Cabrini (ex scoutman della Nazionale Maschile, attualmente scout e preparatore atletico del Burro Virgilio Top Team) si terrà il primo appuntamento con le tecniche di rilevamento dati durante le partite. Il secondo è in programma domenica 20 marzo al PalaTe e verterà sulla pratica, ovvero i candidati dovranno cimentarsi nella scoutizzazione del match fra Burro e Bedizzole di B1. Il lavoro sarà analizzato (e varrà come una prova parziale d’esame) il 24 marzo alle 21 nella sala del Coni.
Come docente del corso mantovano, è stato invitato anche Roberto Lobietti (allenatore del Modena di A1). La data della sua lezione (pallavolo con tre sedute settimanali) non è ancora stata fissata.
La lezione inizialmente calendariata per domenica 20 febbraio a Gazzuolo (capacità fisiche: esercitazioni per lo sviluppo, parte pratica) è rinviata a data da destinarsi.
Ecco i prossimi incontri:
Giovedì 24 febbraio (Beccari, ore 21, Coni) – Battuta flottante, in salto, salto flot. Ricezione: tecnica sui vari tipi di battuta. Tattica di squadra. Sviluppo della tecnica in situazione di gioco.
Domenica 27 febbraio (Beccari e Fasani, allenatore del Mura Asola, ore 9, Gazzuolo)- Battuta e ricezione: allenamento della tecnica e della tattica con una squadra maschile e femminile.
Giovedì 3 marzo (Beccari, Coni, ore 21) – Palleggio d’alzata: tecnica e tattica. Attacco: vari tipi di colpo d’attacco. Tattica e situazione di gioco.
Domenica 6 marzo (Beccari e Ferrari, allenatore del Mozzecane, Gazzuolo, ore 9) – Attacco. Allenamento con una squadra femminile e maschile.
Giovedì 10 marzo (Beccari, Coni, ore 21) – Muro: specializzazione per ruoli, tecnica individuale e di squadra. Difesa. Tattica e situazione di gioco.
Domenica 13 marzo (Beccari e Ferrari, Gazzuolo, ore 9) – Muro-difesa: allenamento tecnico e tattico con una squadra maschile e femminile.
Giovedì 17 marzo (Cabrini, Coni, ore 21) – Utilizzo del libero nella fasi ricezione/punto e battuta/punto.
Il corso prevede inoltre quattro allenamenti da seguire (Curtatone, Mozzecane, Volta, Mantova Top Team) con il supporto di Cabrini. Le date sono da stabilire.
15 maggio esami finali a Gazzuolo.

Home
Google