lunedì, gennaio 31, 2005

Burro Gabbioli-Civitanova: le dichiarazioni dei mister
CURTATONE. Con la prestigiosa vittoria sul Civitanova, il Burro Virgilio Gabbioli ha mantenuto la nona posizione regalandosi un margine maggiore sulla zona retrocessione (+7) e diminuendo il distacco dalla zona play-off (-5).
L’allenatore Gianfranco Milano elogia le ragazze: “Abbiamo dovuto cambiare non tanto una giocatrice in sè, ma parte del sistema di gioco. Sono equlibri delicati. Per fortuna ho una squadra duttile, disponibile al lavoro e che si adatta alle situazioni. In questi momenti si vedono volontà e orgoglio. Nel primo set le abbiamo surclassate. Nel secondo e nel terzo abbiamo avuto pochi passaggi a vuoto. Con lucidità abbiamo difeso su Shaposhnikov e su Brinkman e contrattaccato. Abbiamo sofferto la Bragaglia, ma sappiamo che giocatrice è. Il merito nostro è che quando l’avversario fa una bella cosa non ci scomponiamo, rimaniamo attaccati al match e pensiamo alla palla successiva. A livello tecnico, la ricezione non mi ha soddisfatto molto. Non ci ha permesso di giocare bene al centro, ma sappiamo che è il fondamentale principe del lavoro settimanale e che ci darà frutti sul lungo termine. Stiamo lavorando per trovare un cambio palla più fluido. Bene in battuta: abbiamo messo in difficoltà la Brinkman e abbiamo insistito. Bene anche in difesa e a muro. Il campionato? Non ci sono partite precluse, possiamo competere con chiunque, ma in questo momento guardiamo poco la classifica”. Sulla stessa linea Alessandra Guatelli: “Se teniamo ogni volta l’atteggiamento giusto, possiamo vincere contro chiunque. L’ultima non è la più scarsa e la prima non è la più forte”.
Deluso il coach del Fornarina, Andrea Pistola: “Sia dal punto di vista mentale che tecnico la partita è stata sempre in mano a loro. Noi sottotono e alcune giocatrici sotto il loro standard. Curtatone ha battuto bene, noi abbiamo sofferto in ricezione e le percentuali d’attacco dei nostri posti 4, fra i più forti del campionato, sono molto basse (Brinkman 27%, Shaposhnikkov 25%, ndr). Siamo stati in partita fin che la Bragaglia, molto servita su ricezione buona, ha retto. Per il resto, anche muro e difesa male. Ci aspettavamo avversarie così, per caratteristiche e mentalità; è dalla mia squadra che mi aspettavo una prestazione diversa. Non è la prima partita che perdiamo così. Forse ho una squadra un po’ presuntuosa, che si esalta quando ha davanti grandi nomi, ma che contro squadre che giocano una pallavolo con umiltà come Curtatone, non riesce a trovare la giusta concentrazione. Qui la sconfitta ci poteva stare, ma con un altro atteggiamento”.

Home
Google