domenica, dicembre 05, 2004

Derby secondo copione
MANTOVA. 3-0 per il Burro Virgilio. Come dire che l’assassino è il maggiordomo. Nella sua banalità il pronostico è stato rispettato, di qui la sensazione di un derby lievemente sottotono, perché privo del sale che solo l’imprevisto poteva spargere. Ma i valori sono questi. C’è da dire che il Mantova ha giocato con impegno, costringendo il Top Team alla massima attenzione. Per la capolista un’altra prova di personalità.Non schiacciante come a Bedizzole, ma si sa come son fatte queste stracittadine. Molta tensione e poco spettacolo. Positivo comunque il rendimento del Top Team ed elevato in particolare quello dei centrali. Ad abbassare la qualità di gioco ha contribuito pesantemente la coppia arbitrale, troppo fiscale nella valutazione delle doppie (in definitiva, buoni solo i palleggi dei registi), più nefandezze sparse. Non hanno probabilmente condizionato il risultato ma hanno disturbato l’incontro, quello sì, e irritato i giocatori.Seicento e passa spettatori al PalaTe a testimoniare la voglia di volley dei mantovani. Una claque ben organizzata dal Top Team ha prodotto chiasso infernale, ma niente sfottò. Tifo buonista: in fondo è Natale. Guaresi ha schierato l’assetto collaudato, Guidetti quello in cui crede di più. Il Burro ha battuto con energia senza andare necessariamente a cercare la ricezione di Iervolino. Il Mantova con i servizi corti al salto di Meneguzzo ha recuperato un break iniziale e si è mantenuta a contatto dei cugini, operando anche un sorpasso (16-17) con un ace di Rambelli. Iervolino si è acceso per qualche tratto ma il Burro ha attrezzato il sistema difensivo, riportandosi avanti e chiudendo il set con un gran salvataggio di Verri, concluso da Frosini con un attacco corretto dal nastro. Nessun brivido nel secondo parziale, segnato sin dalle prime fasi. Viero ha lasciato il campo a Schwab per rientrare nel terzo, più lottato ma con il Burro capace di piazzare la zampata da 10-10 a 16-13, decisiva nonostante l’estrema determinazione dei biancorossi a non arrendersi.

BURRO VIRGILIO 3
PALLAVOLO MANTOVA 0
(25-22, 25-18, 25-18)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 4, Frosini 15, Speringo 10, Tognazzoni 10, Rossi 9, Martinelli 8, Nibbio, Verri (L), Sannai, Manzoli. N.e.: Soncini, Ugolotti, All. Guaresi-Marchesi.
PALLAVOLO MANTOVA: Marocchi, Viggiano, Rambelli 2, Andreani 3, Meneguzzo 14, Schwab 2, Gorgaini (L), Iervolino 7, Bacciaglia 3, Viero 8. N.e.: Caramaschi. All. Guidetti-Setti.
Arbitri: Cogliati di Milano e Montironi di Lodi.
Note: durata set 25’, 26’, 24’. Aces: Burro 6, Mantova 4. Battute sbagliate: 9-9. Muri: 5-4. Spettatori 600 circa.

Home
Google