domenica, marzo 28, 2004

Il derby non regala spettacolo, vince il Burro rispettando i valori
MANTOVA. Cose da derby: una cappa di tensione avvolge il PalaTe dal primo all’ultimo punto. Vince il Burro Virgilio 3-0, ma di pallavolo se ne vede pochina. Il bel gioco è confinato in un apostrofo rosa tra un errore e l’altro, e il pubblico (numeroso, ma niente pienone) non si fa conquistare. La partita decolla, si fa per dire, verso la fine ma è solo l’equilibrio a tenere incollato l’occhio al campo. Non certo lo spettacolo. La posta era troppo importante, e a parità di pressione il Taurus ha pagato il prezzo più pesante.
Il Top Team sorride, non foss’altro per i tre punti che rialzano il morale. E per gli annessi e connessi che una sfida stracittadina porta con sé. Sì, il Burro ha vinto perché ha sbagliato meno ma nel primo set sono stati proprio gli uomini di Guaresi a tenere a galla il Taurus, facendo e disfacendo. Mentre Speringo presidiava la panchina per la mancanza di cambi (all’assenza di Martinelli si è aggiunta quella di Armeti: problemi al ginocchio. Montecchi in campo, bravissimo), nonostante una buona partenza di Di Fino il Taurus si è trovato avanti 11-8. Ritrovata l’efficienza del muro, il Burro ha dato un colpo d’ala, con Astolfi suggeritore ma talvolta attaccante, e Guidetti ha rivoltato mezza squadra: Caramaschi per Milone, Boschetti per Cancellieri e Turola per Iervolino.
Nel secondo set Boschetti è rimasto in campo e il parziale si è mantenuto a lungo in bilico, offrendo qualche interessante confronto sottorete (Rossi e Andreani), ma con Iervolino inutilmente boccheggiante a cercare varchi nel solido sistema difensivo del Burro. Astolfi ha spezzato l’apatia della gara con un attacco sul 18-18, che i compagni hanno vissuto come un segnale di riscossa, suggellato da due punti importanti di Tognazzoni.
Speringo è entrato sul 17-19 del terzo set, a rilevare un Di Fino in debito d’energie. E subito lo Spero ha scatenato la rivolta pareggiando i conti di suo pugno. Boschetti, diventato il punto di riferimento di Pinzi, ha provato a stargli dietro. Ma sul 23-23, dopo una veloce di Rossi, proprio Boschetti falliva l’attacco. Match chiuso da un errore. Fatale che finisse così.

BURRO VIRGILIO 3
TAURUS MANTOVA 0
(25-17, 25-19, 25-23)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Rossi 10, Astolfi 9, Speringo 4, Di Fino 13, Manzoli 6, Tognazzoni C. 7, Verri (L), Montecchi 6, N.e.: Martinelli, Ugolotti, Armeti, Nibbio. All. Guaresi-Marchesi.
TAURUS MANTOVA: Mastruzzi, Pinzi 1, Andreani 5, Cancellieri 1, Schwab 2, Caramaschi, Marocchi (L), Iervolino 6, Boschetti 8, Turola, Milone 9. N.e.: Tognazzoni P. All. Guidetti-Lusetti.
Arbitri: Pallagrosi e Menotti di Bolzano.
Note: spettatori 500 circa. Durata set 22’, 23’, 25’. Aces: Burro 2, Taurus 2. Battute sbagliate: 13-8. Muri: 6-5. Montecchi eletto miglior giocatore della serata.

Home
Google