lunedì, febbraio 02, 2004

Burro stellare: Castelnuovo incassa il primo ko
MANTOVA - Romanzesco, come il volley talvolta sa essere, ma non così spesso. Il Burro Virgilio macchia il percorso netto dell’Ermolli Castelnuovo con una prova di coraggio, forza e carattere. Un successo cristallino che stava scritto negli occhi dei giocatori, decisi a fare la gara, a ribaltare situazioni negative, a richiare tutto pur di strappare terreno. Dopo un tentativo iniziale di fuga (5-8) il Castelnuovo assaggia le scudisciate di Speringo, verifica l’impossibilità di fare i buchi in terra, si affanna e, messo sotto pressione, sbaglia. L’ace di Astolfi del 13-13 infiamma il palasport. Sul 17-15, Quartarone rimedia un pestone alla caviglia ed è portato fuori a braccia. Entra Ferrari. Sulla strada di uno smarritissimo Agazzi c’è spesso Rossi, un macigno a muro. E il set va in tasca ai virgiliani con una stampa di Martinelli. Nel secondo parziale lo spettacolo diventa emozione, arte pura. Come quando per esempio Astolfi s’inventa (ma in realtà lo è profondamente) schiacciatore per il 26-25, come quando Mazzonelli prova ad imitarlo con la stessa audacia, non riuscendovi, e anzi sbagliando di primo tocco un set-point a sfavore. Per non dire di certe sontuose difese di Verri. Nel mezzo, Montecchi aveva fatto una comparsata molto breve, ma molto felice in un giro al posto di Martinelli. Il Burro non teme l’errore, e del resto aveva osato anche nelle palle set. L’Ermolli ha nella battuta un’arma spuntata e il Burro lima con pazienza il -3 con Speringo devastante dalla seconda linea, e un ace di Armeti ad hoc (22-23). Agazzi dai tre metri fallisce il campo e poi clona l’errore: è il segnale. Tognazzoni fa il 26-25 e sul primo match-point Astolfi chiude lo show con un missile da posto quattro. Memorabile.

BURRO VIRGILIO 3
ERMOLLI CASTELNUOVO 0
(25-21, 29-27, 27-25)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Astolfi 6, Speringo 19, Armeti 10, Tognazzoni 6, Martinelli 8, Rossi 10, Verri (L), Montecchi 2, Manzoli. N.e.: Nibbio, Ugolotti, Di Fino. All. Guaresi-Marchesi.
ERMOLLI CASTELNUOVO: Agazzi 15, Mazzonelli 2, Quartarone 2, Michieletto 3, Blanzieri 4, Modnicki 7, De Agostini (L), Ferrari 5, Della Ventura 2, Adamoli. N.e.: Procura, Bernori. All. Marconi-Gadioli.
Arbitri: Cassarino e Cappello di Siracusa.
Note: durata set 24’, 31’, 28’’. Aces: Burro 5, Ermolli 0. Battute sbagliate: 21-7. Muri: 7-6. Spettatori 650 circa.

Home
Google