domenica, gennaio 18, 2015

La Pomì espugna il PalaGeorge in tre set

MONTICHIARI (Brescia). Rapida e indolore. Perentoria affermazione della Pomì sul parquet della Metalleghe Sanitars Montichiari, domata in virtù di un’ottima interpretazione della partita sul piano caratteriale oltre che sul versante tecnico-tattico. Il club rosa resta saldamente al terzo posto in classifica, ma i punti che la separano dalla Liu Jo Modena scendono a 2, essendo l’équipe modenese uscita sconfitta 3-2 a sorpresa dal campo di Scandicci. Anche la capolista Igor Gorgonzola Novara ha perso al tie-break nel big-match della terza di ritorno: ad infliggerle il secondo ko in campionato e il primo casalingo è stata la Yamamay Busto Arsizio. Le due squadre presentano i sestetti annunciati: per il Montichiari in regia Dalia, fuori mano la top scorer Tomsia (20 punti), in banda Vindevoghel e Brinker, al centro la stella Simona Gioli e l’ex Olivotto, in seconda linea Ghilardi; per la Pomì alzatrice Skorupa, opposta Bianchini, schiacciatrici Tirozzi e Ortolani, centrali Stevanovic e Gibbemeyer, libero Sirressi. Capitan Tirozzi è la trascinatrice con 17 punti, il 50% su 28 palloni attaccati (la più servita fra le casalasche) e il 74% di positività in ricezione. Sono le padrone di casa a marcare il primo e anche il secondo break (5-3, 7-5), rintuzzati entrambi da Bianchini e Ortolani. Gibbemeyer a muro determina il sorpasso e la battuta comincia a farsi sentire (saranno 8 gli ace alla fine contro nessuno da parte monteclarense). La Pomì avanza 11-14, 12-16 e 14-18. Due amnesie sotto rete portano 16-18, ma due fast di Stevanovic rimettono luce (16-20) e il tentativo di rimonta è soffocato da Bianchini e Ortolani. Parte di slancio la Pomì nel secondo set (4-9). Nelle file locali Vindevoghel lascia il posto a Saccomani e c’è un sussulto: 10-10 siglato da Tomsia dopo un lungo scambio. Gennari rileva Ortolani e il parziale si incanala sui binari dell’equilibrio con azioni combattute, una Pomì meno fluida e una Sanitars più che mai viva in difesa. Gli ace di Skorupa (18-21) e Gibbemeyer (20-24) fanno respirare, ma Saccomani e Gioli la fanno sudare fino al 23-25. Gennari resta in campo nel terzo e Tirozzi continua a mostrare i muscoli (6-12). Le centrali non falliscono un colpo e il Montichiari attua una girandola di cambi provando ad avvicinarsi. Però sbaglia molto in attacco mentre la Pomì prosegue la sua marcia. Tirozzi firma gli ultimi due punti.

METALLEGHE MONTICHIARI 0
POMÌ CASALMAGGIORE 3
20-25, 23-25, 16-25
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia, Tomsia 20, Brinker 9, Vindevoghel 1, Olivotto 3, Gioli 4, Ghilardi (L), Zampedri, Saccomani 2, Alberti 3, Milani, Mingardi. N.e.: Serena (L). All.: Barbieri-Parazzoli.
POMÌ CASALMAGGIORE: Skorupa 3, Bianchini 9, Ortolani 6, Tirozzi 17, Stevanovic 6, Gibbemeyer 7, Sirressi (L), Gennari 5. N.e.: Klimovich, Agrifoglio, Quiligotti. All: Mazzanti-Bolzoni.
Arbitri: Pristerà e Venturi (To)
Note: spettatori 2200; durata set 25’, 29’, 23’; ace 0-8; battute sbagliate 8-10; muri 5-5

Home
Google