giovedì, febbraio 07, 2013

Prima Vr, un punto per il Buttapietra

Commento di Stefano Guernieri: "Abbiamo mosso la classifica e sono contento, ma mi resta molta amarezza perché eravamo in vantaggio 2 a 0 e abbiamo poi perso 3 a 2. Abbiamo una panchina molto corta, senza cambi in attacco/ricezione in banda. È pur vero che un punto fuori casa contro la quinta in classifica distaccata di 10 punti alla vigilia era sognato ma di difficile concretizzazione: all'andata ci avevano asfaltato in casa. Per due set abbiamo giocato la migliore pallavolo vista finora: abbiamo dimostrato di essere capaci di giocare bene e ho visto qualche reazione di orgoglio e qualche segno di miglioramento. Dobbiamo lavorare meglio, più assiduamente e più umilmente sulla nostra autostima e sulla costanza di rendimento".

Dal sito Arena Volley
INTREPIDA VOLLEY - PRIMAVERA ARENA VOLLEY 3-2
Salve a tutte/i le/gli amiche/amici appassionate/i di volley. Venerdì 1° febbraio trasferta a San Michele Extra contro l'Intrepida. Una buona occasione per cercare di prendere qualche punto, utile a classifica e morale. Vediamo come è andata. Cronaca. 1° SET Il più entusiasmante. Coach Stefano schiera Marta, Marty, Ale, Laura, Barbara, Stefy e il doppio libero Charlie/Ugo. Dopo un inizio tirato punto a punto ci ritroviamo sotto per 7 a 10. Bella rimonta e aggancio sul 12 pari. Nonostante si sbaglino troppo servizi teniamo duro fino al 16 pari. Una bella fast di Marty ci tiene in corsa 18 a 18. L'Intrepida allunga 18 a 20, ma la riprendiamo 20 e 21 pari con Laura in evidenza. L'Intrepida ci riprova e coach Stefano chiede timeout sul 21 a 23. Le riprendiamo e sul 23 a 24 altro timeout. Finale al cardiopalma sancito dai seguenti punteggi: 24 a 25, 26 pari e vittoria sofferta per 29 a 27 con una schiacciata di una brava e opportunista Barbara. 2° SET Identica formazione. Reggiamo punto a punto fino al timeout chiesto da coach Stefano sul 7 a 9. Una valida Laura concretizza l'aggancio sul 12 pari. Ale opportunista sotto rete e timeout 14 a 12. Splendido ace di Marty e meraviglioso pallonetto di Stefy: ci involiamo 17 a 14. Laura e Stefy sugli scudi per il 22 a 16. La Primavera non molla: una fast di Marty, un lob di Laura ed è 25 a 19. 3° SET Identica formazione, ma cambia la partita perché tutte le nostre ragazze calano di rendimento su tutta la linea, mentale e fisica. Peccato! Sotto di 6 a 10 coach Stefano inserisce Baby e Vale per Barbara e Stefy, poi chiede timeout sul 6 a 12. Sul 6 a 13 sostituzione speculare alla precedente. Il tempo di vedere una bella fast di Marty per il 15 a 21 e ci dobbiamo arrendere 16 a 25. 4° SET Inguardabili. Il primo timeout non lascia presagire nulla di buono: 6 a 12. Sostituzioni: sul 7 a 18 Vale entra al posto di una stanca Marta e sul 12 a 22 Eka prende il posto di Ale. Non succede nulla di eclatante e perdiamo malamente 13 a 25. 5° SET Intrepida entusiasta e caricata a mille, Primavera cotta come un toast da colazione al 20 giugno. Un bel pallonetto di Vale ci porta sul 2 a 1, dopo non riusciremo più a mettere la testa avanti. Sul 2 a 5 coach Stefano inserisce Eka per Ale, chiede timeout sul 2 a 6, ma quel che è peggio è che andiamo al cambio campo su un problematico 2 a 8. Colpo di orgoglio della Primavera per il 5 a 8, ma le avversarie allungano nuovamente e altro timeout sul 5 a 10. Facciamo qualche punto, ma l'Intrepida chiude il set 8 a 15 e il match 2 a 3.
COMMENTO Preciso e positivo l'arbitraggio, senza grosse sbavature e con la giusta dose di severità. Ragazzo giovane e bravo. L'Intrepida ha subito, ha lottato, ha vinto; meritatamente. In genere molte atlete sono concordi nell'asserire che la partita peggiore è quella che perdi 2 a 3, dopo essere stati in vantaggio per 2 a 0. Questa sera è successo proprio così e molte ragazze, nel dopo partita, erano visibilmente e comprensibilmente affrante. A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, si può dire che abbiamo giocato due bei set, lottando e soffrendo, riuscendo a muovere la classifica e a portare a casa 1 punto. Anche l'altro mezzo bicchiere è pieno, ma di un liquido amaro che purtroppo siamo stati costretti a trangugiare. La seconda parte della partita ha messo in luce il nostro calo fisico e mentale, nonché la precaria e problematica carenza di cambi. Di necessità virtù! Facile scriverlo, me ne rendo conto, avendoci impiegato una manciata di secondi. Trovare soluzioni e alternative valide non sarà facile per il duo Stefano & Max. Sarà importante, credo, un sincero, rispettoso e costruttivo briefing, ove tutte le atlete possano esprimere il loro parere ed eventualmente le loro personali e possibili soluzioni. La situazione di emergenza purtroppo permane e in questi frangenti urge essere unite, schiette e rispettose del proprio ruolo e dei ruoli altrui. L'obiettivo più ravvicinato sarà conquistare 3 punti contro il fanalino di coda Virtus, poi si andrà avanti partita per partita, punto dopo punto, al meglio. So perfettamente di essere stato paternale e prolisso, ma ho sofferto anch'io nel vederVi così affrante. Lottiamo e rimettiamoci in piedi. Un caro saluto dal Vostro Aldo.

Home
Google