venerdì, febbraio 01, 2013

Nuova Euromontaggi, esame fondamentale

PORTO MANTOVANO. Gira la boa del campionato con una nuova guida tecnica la Nuova Euromontaggi e subito c’è uno scontro salvezza di vitale importanza. Domani alle 20.30 il Porto farà visita al Castel d’Azzano, squadra che due partite fa ha ceduto l’ultimo posto in classifica proprio alle portuensi. In terra scaligera si sfidano dunque la penultima e l’ultima ed è chiaro che un’altra sconfitta getterebbe l’entourage mantovano nello sconforto. Però non bisogna scendere in campo con la paura e allora forza e coraggio. La coach Guicciardi ha apportato una novità, o meglio, un ritorno all’antico: Francesca Moretti torna al centro, il ruolo che l’ha caratterizzata in tutta la sua carriera e che lei stessa aveva voluto abbandonare quando ha accettato in estate la proposta del Porto. Adesso però le esigenze di squadra hanno la precedenza e la ‘Mora’ giocherà in posto 3. “Voglio provare a fare così – spiega l’allenatrice -. In ricezione non andiamo male e, se le palleggiatrici ci riescono, vorrei sfruttare la giocatrice nel ruolo di centrale”. Una fra Vecchi e Malavasi starà quindi fuori, ma il tecnico preferisce non dire chi per tenere tutte sulla corda. Stesso discorso per le registe: “Hanno caratteristiche molto diverse, mi piacciono e le considero tutte e due, ma è ovvio che farò una scelta per dare un’impronta”. Più complicato il discorso sull’opposta: qui c’è da lavorarci su. All’ala verranno schierate Grespi e Irene Soffiati e il libero sarà Grisanti, più completa e precisa rispetto a Parma. “Arianna è un gatto in difesa, ma occorre ulteriore lavoro su di lei”. Guicciardi ha finora svolto sei allenamenti con la squadra: “C’è qualcosa di buono, ma c’è tanto da lavorare. Le ragazze si sono allenate bene, sono molto soddisfatta dell’atteggiamento, vedo che mi seguono. Hanno voglia di giocare e di vincere già da domani, ma ci vuole anche un po’ di fortuna. Conosco alcune atlete del Castel d’Azzano. L’anno scorso nelle giovanili dell’Antares avevo Bovo. Buona squadra, sta crescendo, ma noi andiamo là per lottare per una vittoria”.
Il vice-presidente Renzo Trazzi attende la svolta: “Avverto entusiasmo, armonia e fiducia. Siamo in attesa dell’esordio del nuovo corso. La squadra ha fatto allenamenti tirati e sedute di pesi. L’allenatrice sta usando bastone e carota. Tutto fa ben sperare per lo scontro diretto: vincere ci darebbe una scossa”.
Formazioni Azimut Ford Zaffani Arena Volley Castel D’Azzano: Pasetto, Pianesi, Bovo G., Sandrini, Fiocco, Zaffin, Bovo L., Zordan, Tonetta, Bissoli, Hyso, Sona, Bello. All.: Pillitu-Legrottaglie.
Nuova Euromontaggi Porto: Soffiati F., Battisti, Soffiati I., Grespi, Vecchi, Malavasi, Bertoli, Oriente, Moretti, Rossi, Cattelani, Parma, Grisanti. All.: Guicciardi-Bertolasi.
Arbitri: Zuccon Enrico di Venezia e Pancot Martina di Treviso.

Home
Google