venerdì, febbraio 08, 2013

Nuova Euromontaggi, urge vittoria

PORTO MANTOVANO. Alla seconda di ritorno, la Nuova Euromontaggi si gioca il resto della stagione. Domani alle 19.30 il Porto, ultimo in classifica con 9 punti, ospiterà il Sorelle Ramonda Montecchio, quartultimo a quota 14. Innegabile è che, per continuare a sperare nella salvezza, l’équipe portuense debba vincere. Tuttavia, non bisogna scendere in campo con la paura e allora forza e coraggio.
Battisti è ancora infortunata, però sarà a referto con le compagne. Malavasi ha ripreso ad allenarsi, ma non è ancora pronta per partire in sestetto, dove ci sarà una novità: Oriente opposta. “Sto lavorando a questo chiamiamolo progetto – spiega Cristina Guicciardi – in un ruolo che ancora non ho trovato a chi affidarlo definitivamente. La società mi dice di fare le mie scelte e io mi prendo le mie responsabilità. Come alzatrice Giulia Oriente ha caratteristiche molto diverse rispetto a Fabia Soffiati; mi piacciono e le considero tutte e due, ma è ovvio che dovevo dare un’impronta e sabato scorso ho fatto una scelta. Adesso proviamo con Oriente opposta”. Moretti è confermata al centro: “In ricezione non andiamo male e, se ci riusciamo, vorrei continuare a sfruttare la giocatrice nel ruolo di centrale”. Ora le esigenze di squadra hanno la precedenza e la ‘Mora’ giocherà in posto 3 in diagonale a Vecchi, che a Castel d’Azzano aveva iniziato da opposta e ha finito tornando al centro. All’ala verranno schierate Grespi e Irene Soffiati e il libero sarà Grisanti, più completa e precisa rispetto a Parma. “Arianna è un gatto in difesa, ma occorre ulteriore lavoro su di lei”. Questa la formazione iniziale, poi si vedrà: “Le varianti ci sono – aggiunge l’allenatrice – e, se la partita lo richiede, si faranno”. La coach fa il punto: “Non andiamo male, stiamo facendo progressi. Sabato scorso abbiamo giocato un set e mezzo alla grande e abbiamo avuto un buon approccio contro una squadra che non vale la penultima posizione e che secondo me arriverà a metà classifica. Nel girone d’andata le mancavano delle giocatrici”. Adesso il Montecchio, l’ultimo treno: “Sì, bisogna vincere, perché se si perde con le dirette avversarie è finita. Dobbiamo entrare in campo con la mentalità di chi deve assolutamente far suo il risultato”.
Il vice-presidente Renzo Trazzi attende che la situazione si sblocchi: “Avverto entusiasmo, armonia e fiducia. Siamo in buone condizioni psicologiche e fisiche. La squadra ha fatto allenamenti tirati e sedute di pesi. Le ragazze sono ben motivate e contente di uscire stanche dalla palestra. L’allenatrice sta usando bastone e carota. Speriamo bene per lo scontro diretto: vincere ci darebbe una scossa”.

Formazioni
Nuova Euromontaggi Porto: Soffiati F., Battisti, Soffiati I., Grespi, Vecchi, Malavasi, Bertoli, Oriente, Moretti, Rossi, Cattelani, Parma, Grisanti. All.: Guicciardi-Bertolasi.
Sorelle Ramonda Montecchio: Bazzoli, Contarello, De Marchi, Del Curto, Marchetto, Mazzucco, Di Michele, Parlato, Pieropam, Trevisan D., Trevisan V., Perroni, Midolo. All.: Copiello.
Arbitri: Bastianin David di Rovigo e Piva Michele di Padova.

Home
Google