domenica, giugno 12, 2011

Trofeo delle Province, le ragazze si arrendono in semifinale
VALLECAMONICA. Ragazze quarte e ragazzi settimi. Sono questi i piazzamenti delle squadre giovanili mantovane al Trofeo delle Province e nell’ambiente della pallavolo provinciale viene tratteggiato da tutti un bilancio soddisfacente. Milano fa l’en plein, ma, come evidenzia il presidente della Fipav virgiliana, Ernesto Torre, "il comitato milanese pesca in un bacino che è 40 volte il nostro. Io sono molto contento. Le ragazzine si sono un po’ perse in mattinata, ma la prestazione è stata buona, non ci lamentiamo". L’équipe femminile aveva infatti sognato di centrare una storica finale, ma nella semifinale giocata a Costa Volpino contro Monza Brianza, ceduto il primo set 25-19, nel secondo non è riuscita a gestire il vantaggio di 21-19, inchinandosi 25-22. Anche la finale per il terzo posto, disputata ad Angolo Terme, ha visto le mantovane soccombere 2-0 (26-24, 25-8). Un premio viene comunque portato a casa, quello per la migliore attaccante, andato a Giulia Melli.
Coach Andrea Fasani non fa drammi: "La gran soddisfazione di aver vinto il nostro girone sabato resta intatta. C’è solo un lieve rammarico per non aver saputo vincere il secondo set con Monza Brianza: avremmo portato la partita al terzo contro una team più forte di noi. Credo tuttavia che, nell’ottica delle quattro semifinaliste, la quarta posizione rispecchi i valori. Se non giochiamo al 100% non arriviamo più su e chi sbaglia paga. Peccato perché poi le monzesi con Milano se la sono giocata; ci voleva più attenzione. L’esperienza è però positiva. Nella finalina abbiamo perso ai vantaggi il primo set e poi siamo uscite dal campo".
I ragazzi hanno giocato a Malegno per il 7° posto, vincendo 2-0 con Sondrio (25-13, 25-23). L’allenatore Simone Gorgaini si accontenta: "La differenza punti della classifica avulsa era minima e potevamo anche giocare per il 5°-6°. Anche se abbiamo perso nettamente contro Milano, il bilancio per me è positivo. I ragazzi hanno lavorato bene. Le prime erano fuori portata".
Rappresentativa femminile: Claudia Montagnani, Lisa Olioso, Matilde Benaglia, Charlotte Merel, Martina Barelli, Elena Rovina, Sofia Tosi, Sara Mazzi, Martina Marchi, Beatrice Boni, Sofia Piccinini, Chiara Boninsegna, Marta Bottani, Anna Bazzoli, Giulia Melli. Allenatori: Andrea Fasani e Emanuele Zanoni.
Rappresentativa maschile: Alessandro Pavesi, Mattia Cordioli, Nicolò Garzetti, Nicola Pernigotti, Francesco Lotito, Andrea Cosenza, Marco Mantovani, Cristian Lorenzi, Matteo Scarpari, Lorenzo Milani, Leonardo Camarini, Mikele Alemati, Andrea Freddi. Allenatori: Simone Gorgaini e Luca Mutti.

Home
Google