martedì, settembre 08, 2009

Domani al PalaBam Aguero, Piccinini e Lo Bianco
MANTOVA. La Nazionale Femminile, che approda in riva al Mincio per la prima volta, è pronta a ricevere l’abbraccio del pubblico mantovano. Alle 20 al PalaBam va in scena l’amichevole Italia-Serbia, settimo test fra le due squadre in questo intenso periodo di preparazione agli Europei di Polonia, in programma dal 25 settembre al 4 ottobre. Le azzurre sono a Verona da lunedì.
Nella città veneta, infatti, l’Italia disputerà nel week-end un quadrangolare con Belgio, Polonia e, ancora, Serbia. Le azzurre del ct Barbolini sono reduci da un trittico di incontri in Sardegna contro le serbe, il cui bilancio è di due vittorie e una sconfitta al tie-break (3-0 a Cagliari, 2-3 a Tortolì, 3-1 a Sassari). La platea sarda ha risposto con grandi numeri all’evento (2500 spettatori di media) e l’auspicio è che il pubblico virgiliano, numericamente scarso in occasione di Italia-Germania uomini, riesca a rimediare riempiendo, almeno per metà, il PalaBam.
Questo è anche ciò che spera il presidente della Fipav provinciale, Ernesto Torre: “L’opportunità è ghiotta. Per Mantova, divenuta la casa dell’Italia maschile, ospitare adesso una partita dell’Italia femminile è anche un riconoscimento per il Comune, rappresentato dal delegato operativo allo Sport dottor Rosignoli, e per i gestori del PalaBam, Occhiato e Caranci, che ci stanno dando una grossa mano”.
L’estate delle azzurre è stata particolarmente brillante, in virtù degli ori conquistati ai Giochi del Mediterraneo e alle Universiadi, ovviamente non con gli stessi gruppi. L’Italia ha inoltre già in tasca il pass per i Mondiali del 2010 in Giappone: nel girone di qualificazione giocato in luglio a Conegliano, il team italiano ha chiuso al primo posto a punteggio pieno. Ora manca la ciliegina...
Nella prima fase degli Europei, l’Italia, inserita nel girone B con sede a Wroclaw, affonterà Turchia, Francia e Germania. Alla sfida di Mantova non potrà prender parte Martina Guiggi per problemi alla spalla destra: al suo posto Barbolini ha convocato Lucia Crisanti.
L’Italia domani sera schiererà le alzatrici Lo Bianco e Rondon, le opposte Aguero e Ortolani, le schiacciatrici Bosetti, Del Core, Piccinini e Secolo, le centrali Arrighetti, Barazza, Gioli e Crisanti, i liberi Cardullo e Merlo.

Home
Google