sabato, gennaio 17, 2009

L'All Fin Cfl tenterà di difendersi dagli assalti dell'Urbino
VOLTA MANTOVANA. Il dopo Bragaglia in palestra è iniziato martedì, il dopo Bragaglia in partita inizia domani alle 17.30 al cospetto dell’Urbino. L’All Fin Cfl incrocia le lame con un’équipe desiderosa di effettuare il sorpasso in graduatoria ai danni delle collinari. Il campionato va avanti e il Volta ha cercato e cercherà di reagire all’ennesima tegola. Il programma della seconda di ritorno propone una curiosa linea Maginot fra le prime otto della classifica, che si affrontano tra loro, e le seconde otto, in lotta per il nono posto che vale i playoff e per evitare l’unica retrocessione. Ultimo è Donoratico.
Mauro Masacci sfoggia una voce squillante, segnale della volontà di superare anche tale prova di forza e tenuta: “La classifica per quanto ci riguarda è rimasta quella dopo il turno di domenica. Abbiamo un calendario molto difficile. L’importanza di Antonella in gruppo non è circoscritta alla partita, ma abbraccia il lavoro di tutta la settimana. La squadra si è però mossa bene, l’atteggiamento non è cambiato. Abbiamo riposato una mezza giornata in più: era in programma perché abbiamo fatto un grosso lavoro fisico. Lo spirito in vista del match con l’Urbino è buono”. Circa l’assetto, l’allenatore scioglierà le riserve a ridosso della partita. Dukule nei college Usa giocava al centro. Astarita ci ha giocato fino a due stagioni fa, Nazionale Juniores compresa. Visentin è centrale puro, ma non da titolare in A2. “Abbiamo le due alternative Dukule e Astarita – conferma il coach – penso che inizierò con Giusy, ma vedremo dopo la rifinitura. Poi Visentin giovedì si è allenata molto bene. Dipenderà da che piega prende la partita. Si tratta della prima gara del nuovo corso, fortunatamente ho atlete disponibili”.
Il presidente Sergio Longhi aggiorna la situazione mercato: “Stiamo sondando diverse soluzioni, non semplici essendo periodo invernale. Una prima ipotesi sembra tramontata; ne abbiamo in piedi un’altra, che credo che si possa concludere nei primi giorni della prossima settimana, anche perché dopo non ci sarebbe più tempo. Chiaro che abbiamo degli obiettivi precisi di caratteristiche e di budget. Se queste cose non si concretizzassero, rimarremmo così come siamo. Diciamo che la volontà c’è”.
La Sea Urbino in settimana ha acquistato dal Villa Cortese l’alzatrice D’Agostino, che con l’ingaggio di Pinese dal Murcia era retrocessa a riserva. Il club urbinate, dopo aver disputato lo scorso match con la vice Galeotti, necessitava di una regista per sostituire Luraschi, che ha lasciato il team. D’Agostino debutterà in casacca Robur Tiboni proprio a Volta. I punti fermi marchigiani sono il libero Vallese, le centrali Giuliodori e Menghi, l’esperta schiacciatrice Germanova e la giovane Masoni, schierata opposta finora, ma che con l’infortunio al ginocchio di Shaposhnikov (menisco) potrebbe essere spostata in banda con l’inserimento di Benini fuori mano. O viceversa. Sempre ammesso che l’Urbino non decida di rischiare ugualmente l’israeliana. Di riferimenti, dunque, l’All Fin Cfl ne ha decisamente meno del solito. La certezza è che la Sea difende bene e ci vorrà pazienza.

Formazioni (PalaValle, ore 17.30, biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro dai 6 ai 14 anni e over 65, gratis under 6 e tesserati Pallavolo Volta). Voltesi con sole nove pedine.
All Fin Cfl Volta: Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin, Dukule. All. Masacci-Fasani.
Sea Tiboni Urbino: Galeotti, Germanova, Giuliodori, Vallese, Cardani, Masoni, Benini, D’Agostino, Shaposhnikov, Menghi, Bottiglione. All. Pistola-Barbato.
Arbitri: Bertoletti e Andreoni di Milano.
Il turno (15^ giornata, ore 17.30): Milano-Parma, Piacenza-Villa Cortese, Roma-Benevento, Donoratico-San Vito, Volta-Urbino, Nocera Umbra-Cremona. Stasera: Forlì-Aprilia.
Classifica: Piacenza, Milano 30; Parma, Villa Cortese 29; Nocera Umbra 26; Volta 25; Urbino 24; Cremona 20; Aprilia, San Vito 18; Roma 15; Forlì 13; Benevento 9; Donoratico 8.

Home
Google