sabato, gennaio 17, 2009

La Piacentina ritrova la vittoria
MODENA. La Piacentina vince la bella sul parquet del Villa d’Oro, dopo una vittoria per parte in Coppa Italia. Al di là dei precedenti, i viadanesi si aggiudicano una partita molto importante e dimostrano che il ko casalingo con il Remedello è stato un episodio. Sul campo modenese, Viadana si riscopre forte, il gruppo lavora compatto, sbaglia poco, sfodera una buona correlazione muro-difesa e in attacco, in virtù di una ricezione ad alti livelli, cerca sempre soluzioni diverse. Bene anche la battuta, il fondamentale grazie al quale, con due battitori in salto, il Villa d’Oro riesce a mantenersi in scia, però senza mai mettere la freccia. La voglia di riscatto della Piacentina è palpabile e il risultato non in discussione, sebbene due set si concludano ai vantaggi. Il gioco è tornato quello della prima parte del campionato.
Con Cerofolini in tribuna infortunato, i centrali sono Remati e Andreani. Completano il sestetto Bovio alzatore, Bettini opposto, Canella e Pavan schiacciatori, Malmusi libero. Nel primo set la Piacentina fa subito sentire che aria tira, ricevendo bene e ottendo soddisfazioni dal cambio palla: 8-3, 10-6, 16-10. Il Villa d’Oro rischia al servizio ed opera un break, ma Viadana riesce a chiudere. Validi gli ingressi di Fontanel e Curto per il doppio cambio. Nel secondo si lotta punto a punto con lieve prevalenza ospite. I padroni di casa dell’ex di turno Massimo Tacconi, impattano spesso, tirando le battute, ma non tutte rimangono nei nove metri e la Piacentina le soffre solo per frangenti limitati. Amadasi rileva Canella e resta in campo fino alla fine. Nel terzo i viadanesi conquistano 4-5 punti e gli emiliani non colmano il gap (17-13, 19-15). Capitan Andreani top scorer con 15 punti.
Sabato derby al PalaFarina con l’Asola.


VILLA D’ORO 0
LA PIACENTINA 3
(23-25, 24-26, 18-25)
VILLA D’ORO MODENA: Barbolini 5, Nicolini, Trebbi 12, Armaroli 2, Bellini 3, Ugolini 2, Calvietti 4, Tacconi 4, Goldoni 6, Grimaldi 4, Ferrari, Shgne 1, Bergianti (L). All. Barozzi-Ganzerla.
LA PIACENTINA VIADANA: Andreani 15, Bettini 3, Pavan 10, Fontanel, Remati 3, Canella 3, Bovio, Amadasi 10, Malmusi (L), Curto 3. N.e.: Negri, Vecchi, Goi (L). All. Meringolo-Zanotti.
ARBITRI: Urbano e Lucini (Lu).
NOTE: durata set 27’, 27’, 24’.

Home
Google