domenica, giugno 29, 2008

Il Trofeo Siglacom nelle mani di Garghella-Meggiolaro-Maniero
CURTATONE. Cubani battuti per il secondo anno di fila. Andrea Garghella, Erardo Meggiolaro e Massimo Maniero iscrivono il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Siglacom sconfiggendo in finale (e prendendosi la rivincita per il ko nel girone eliminatorio) il trio Gato-Poey-Portuondo. Organizzazione impeccabile, applausi scroscianti, spettacolo e divertimento allo stato puro all’Oasi Boschetto, location ideale per un avvenimento di tale portata. La presenza di Mister Secolo Lorenzo Bernardi ha rappresentato la ciliegina sulla torta. Non solo: è venuto a salutare degli amici Lorenzo Perazzolo, appena rientrato da Roma dove con l’Italia ha giocato contro la Russia nel terzo week-end di World League.
Dieci terne in gara, due Challenge d’esibizione, semifinali e finale d’alto livello, passerella Goldenpoint a bordo piscina con giocatori e giocatrici: tutto questo ha offerto il Trofeo Siglacom edizione 2008, dando già l’appuntamento al 2009.
Le assenze di Marshall e Salas (bloccati per strada da un guasto meccanico) non tolgono il sorriso a Giordano Mozzi: “Peccato per le defezioni, però si sono aggiunti personaggi straordinari. Penso che avere Bernardi a un torneo di beach non sia cosa di tutti i giorni”.
A suon di ace si sfidano Garghella-Meggiolaro-Maniero e Torello-Ioppi-Guidolin in semifinale. Costumi colorati i primi, che recuperano un mini svantaggio, neri con i fiori i secondi. Dal 22-22 Maniero si impone a muro. Nell’altra semifinale Barbareschi-Cavallo-Giolito reggono fino al 14-16, poi giocano con la palla troppo a filo e vengono regolarmente murati da Gato-Poey-Portuondo (quest’ultimo con gamba destra fasciata dalla caviglia al ginocchio). In finale i cubani vanno sotto 12-10 e 19-13. Portuondo quando ha la palla giusta è stratosferico, ma gli italiani sono più continui, meglio piazzati e hanno Maniero che imperversa (20-14). Si lotta comunque con ardore fino alla fine (20-16, 24-17).
Dopo una partitella di riscaldamento nel campo secondario fra Bernardi-Bucci e Sanguanini-Lasko, passata tutt’altro che inosservata, ecco il Dallarivolley.com. Bernardi preferisce palleggiare (“non salto da quasi due mesi”); dall’altra parte l’alzatore è Bucci. Sanguanini sfodera pallette d’autore e Loglisci si fa sentire in battuta e muro: 19-16. Lasko recupera (20-19), ma Gonzales spara out al termine di un match assai combattuto.
L’esibizione femminile mostra differenza fra un trio ben costruito (alzatrice, attaccante, libero avvezzo alla sabbia) e un altro assemblato all’ultimo momento e senza regista di ruolo. Dal 17-10 non c’è più partita. Le voltesi, insieme ala neo-piacentina Martini, ci provano, ma Borrelli (campionessa mondiale nel 2002) mette con stile i sigilli che servono.

L’ospite d’onore del Siglacom è indubbiamente l’ex azzurro e pluridecorato Lorenzo Bernardi, ora in B1 al Cles, vicino a casa. Classe 1968, fisico da far invidia a molti ventenni, Mister Secolo elogia il torneo: “Luogo stupendo, bacino d’utenza e organizzazione d’alto livello; è chiaro che un torneo uguale agli altri, con una location così guadagna in risultati e spettacolo. Nel 3x3 si vede più pallavolo rispetto al 2x2, i giocatori indoor si trovano meglio e sono più agevolati. Penso sia una cosa piacevole. L’amico Giordano Mozzi mi aveva solo chiesto di presenziare e in realtà non avrei dovuto giocare, ma è andata bene da palleggiatore”.
Il testimonial Ramon Gato, sempre presente al Siglacom, doveva giocare con Marshall e Gonzales, ma la terna è saltata e lui ha fatto l’alzatore: “Ormai qui è casa mia, mi piace, sono contento, ho provato a vincere. Ho palleggiato per i miei giovani e scalpitanti compagni, dandogli la possibilità di mostrare le loro potenzialità. Il torneo è ancora più bello dell’anno scorso, con più gente e con la novità della passerella in piscina. Ogni anno avverto maggiore calore”.
Il portiere del Parma Luca Bucci si è dilettato in un ambiente non “suo”: “Mi piace, Giordano Mozzi è un amico e una grande persona e vengo volentieri. Ho palleggiato perché questi ragazzi sono troppo grossi, non riesco a schiacciare. Il torneo è organizzato benissimo. Fare sport è sempre bello e positivo. Meglio muoversi che perdersi in distrazioni”.
Michal Lasko è sopreso: “Bellissimo, una festa, non pensavo che il livello fosse così alto fra giocatori non abituati al beach; dei tornei che ho fatto è quello organizzato meglio. Mi sono divertito e, se potremo, la prossima volta io e i miei soci verremo più allenati sulla sabbia”.
Prima della partita conclusiva è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Nolli, cui il Trofeo è intitolato, durante il quale sul maxi-schermo scorrevano alcune immagini del compianto giocatore, scomparso anni fa in un incidente stradale. A tal proposito la dirigenza del Top Team, chiamata in causa con un ringraziamento dal presidente di Siglacom Giordano Mozzi, precisa: “Noi non abbiamo ceduto l’intitolazione del Memorial Nolli, semplicemente perché non se siamo titolari. Ricordiamo l’amico Paolo con affetto nella consapevolezza che nei sentimenti non esistono diritti o esclusive di cui fare mercimonio. Cogliamo l’occasione per contratularci con Giordano Mozzi per l’organizzazione di una manifestazione di pregio e vanto per la città di Mantova”.
Una sintesi dell’evento sarà trasmessa domani alle 20 su Sky Sport 2.
Risultati Trofeo Siglacom 3x3 maschile. Girone A: Loglisci M.-Moro-Mastruzzi b Nibbio-Nibbio-Lasko K. 21-13, Gato-Poey-Portuondo b Bucci-Aiello-Sanguanini 21-19, Garghella-Meggiolaro-Maniero b Nibbio 21-16, Loglisci b Bucci 21-12, Gato b Nibbio 21-18, Garghella b Bucci 21-16, Gato b Loglisci 21-14, Nibbio b Bucci 21-15, Garghella B Loglisci 22-20, Gato b Garghella 21-16. Girone B: Torello-Ioppo-Guidolin b Verri-Manzoli-Loglisci R. 21-18, Lasko M.-Mazzonelli-Serafini b Gonzales-Lazaro-Buragina 21-12, Barbareschi-Cavallo-Giolito b Verri 22-20, Torello b Lasko 21-18, Gonzales b Verri 21-18, Barbareschi b Lasko 21-17, Gonzales b Torello 22-20, Verri b Lasko 21-19, Torello b Barbareschi 21-15, Barbareschi b Gonzales 21-17. Semifinali: Garghella (2° gir A) b Torello (1° gir B) 25-22, Gato (1° gir A) b Barbareschi (2° gir B) 25-18. Finale: Garghella b Gato 25-18. Miglior giocatore: Massimo Maniero.
Challenge Dallarivolley.com: Bernardi-Loglisci M.-Sanguanini b Lasko-Bucci-Gonzales 25-22. Challenge Goldenpoint: Borrelli-Serena-Feltri b Marinelli-Giovannelli-Martini 25-13. Miglior giocatrice: Valentina Serena.

Home
Google