venerdì, febbraio 29, 2008

All Fin, match da vincere
VOLTA MANTOVANA. Assimilata la settimana di tensione, per l’All Fin l’imperativo è andare avanti nell’avventura tenendo bene in vista l’obiettivo promozione, già evidenziato in rosso sulla mappa ad inizio stagione. Domenica alle 17.30 al PalaValle tocca alla Cariparma dell’ex Valentina Rossi, che all’andata strappò un punto alle votesi, saggiarne le condizioni. Non sono previsti cambi d’assetto o di pedine. La squadra ha reagito abbastanza bene in palestra e fisicamente non lamenta problemi. Indipendentemente da chi c’è dall’altra parte della rete, l’équipe collinare deve solo pensare a fare punti.
Il presidente Sergio Longhi illustra la situazione: “Siamo arrivati alla fase cruciale del campionato, dove non è più permesso sbagliare. Questo ovviamente vale per noi come per le altre squadre di vertice. C’è molto equilibrio e alla fine prevarrà chi ha più attributi. Ci sono quattro team per tre posti, senza considerare il discorso freschezza per chi dovrà passare per la forche caudine dei playoff. Ci sarà da lottare fino in fondo e sono convinto che, salvo cataclismi, solo all’ultimo pallone dell’ultima giornata si definirà il quadro. Anche Conegliano dovrà stare attento: aveva una grossa possibilità di fuga e non l’ha sfruttata”.
“Il gruppo – prosegue il patron – ha reagito abbastanza bene a questa, definiamola così, chiamata a raccolta da parte della società sull’impegno e la concentrazione. Si è allenata bene e speriamo di vederne i frutti in campo in un impegno non proibitivo, ma nemmeno tanto facile, visto che all’andata l’abbiamo spuntata solo al quinto. Parma è avversario da non sottovalutare”. Perché si è dovuti arrivare alle punizioni? “Non parlerei di punizioni – replica il massimo dirigente voltese – ma di un robusto richiamo alla squadra ad assumersi le proprie responsabilità, cercando da parte nostra di togliere tutte le possibili distrazioni. I provvedimenti, niente di terribile, vanno letti in quest’ottica. Come società abbiamo voluto dare il segnale che l’andamento attuale è al di sotto delle aspettative e delle potenzialità. Poi ovviamente sarà il campo a dire se questa è stata una cosa necessaria e ben digerita o se invece i motivi sono altri, dei quali, eventualmente, parleremo in futuro”.
Difficile da inquadrare l’assetto parmense. La tattica dipende da chi c’è in campo. Sono sicure di giocare le centrali Rossi e Grando. In regia alla titolare Peluso è a volte preferita Tonelli. Con la prima il gioco è più spinto sulle laterali; con la seconda è meno disinvolto, ma i posti 3 sono più coinvolti. L’opposta dovrebbe essere Conde, cercata sia in prima che in seconda linea. In alternativa c’è Breda, che schiaccia solo dalla prima linea e l’attacco dai tre metri è affidato alle schiacciatrici. Le tre straniere Kvasnytsia (più tecnica), Shopova (più potente) e Cirilli (una mezza via) si giocano i due posti in banda. Il libero è Arnoldi, ma nell’ultimo match è stata schierata Gibertini.

Formazioni. All Fin Volta: Callegaro, Ripamonti, Vindevoghel, Conti, Bragaglia, Guerrini, Marinelli, Giovannelli, Carlesso, Goranova, Cavalletti, Costanzi, Zamora Gil. All. Zanichelli-Fasani.
Cariparma Parma: Arnoldi, Kvasnytsia, Conde, Grando, Breda, Cirilli, Gibertini, Peluso, Bertuletti, Cruciani, Rossi, Shopova, Tonelli. All Botti-Grober S.
Arbitri: Zanussi di Treviso e Carrara di Gorizia.

Il turno (22^ giornata, ore 17.30). San Vito dei Normanni-Pavia, Cremona-Vigna di Valle, Volta Mantovana-Parma, Nocera Umbra-Castellana Grotte, Roma-Conegliano Veneto, Urbino-Ostiano, Castelfidardo-Piacenza. Domani: Milano-Santa Croce. Classifica: Conegliano Veneto 49; Milano, Volta Mantovana, Castellana Grotte 45; Pavia 37; Roma 36; Cremona 35; Nocera Umbra 34; San Vito, Urbino 28; Ostiano 27; Parma 25; Santa Croce 23; Piacenza 22; Castelfidardo 21; Vigna di Valle 4.

Home
Google