martedì, gennaio 09, 2007

B2 maschile: situazione. Nell'ultimo turno Veman sconfitta e Viadana ok al quinto
La classifica del girone B di B2 maschile è capeggiata dal Monza a quota 29, una lunghezza in più della Piacentina. Costa Volpino e Nuvolera inseguono appaiate con 25 punti. Dietro c’è un abisso: la quinta (Reggio) ne ha 16. In coda, la Veman è in piena zona retrocessione. Perdere punti con le ultime due è stato deleterio.

STRADELLA. Incredibile ma vero: la Veman regala la seconda vittoria stagionale al Villanuova. La novità è rappresentata da Pedercini opposto. Nel primo set i virgiliani allungano da 8-7 a 12-9 con Manfredi e Zaghi. La Veman conduce nettamente, ma in qualche rotazione si fa imbrigliare. Castagna mette tutti a tacere chiudendo con due ace. 0-6 è l’avvio del secondo, dove brilla il centrale Pollina. La Veman è positiva nelle rigiocate e a muro, ma arriva solo a -2 (16-18) e gli altri non mollano. Supremazia nel terzo, grazie soprattutto al muro (18-8). La 2 Castelli commette errori di immotivata frenesia in certi frangenti, ma Castagna è incontenibile. Un muro di Zaghi significa 23-16 e un ace di Castagna vale il set-ball. Una mezza battuta vincente dello schiacciatore propizia l’attacco out del Villanuova. Nel quarto la partita dovrebbe scorrere via e invece la Veman si fa innervosire dalle difese ospiti e dagli arbitri. Da 12-17 si recupera 18-18, poi la battuta bresciana fa danni. Follia nel quinto: il Geopietra difende tutto il difendibile e la Veman perde la testa. L’ultimo vantaggio deriva da un muro di Castagna (5-4). Da 7-8 è 7-11 e scorrono i titoli di coda. Agliardi sigla l’8-13 e l’opposto Cavagnini mette la parola fine.

VEMAN 2 CASTELLI 2
VILLANUOVA 3
(25-19, 22-25, 25-16, 21-25, 9-15)
VEMAN 2 CASTELLI: Zaghi 8, Faedo 14, Pedercini 10, De Giampietro 2, Campi (L), Castagna 24, Manfredi 8, Resta, Lunardini. N.e: Begnozzi, Terrieri, Dalla Ricca. All. Malavasi-Luppi.
GEOPIETRA VILLANUOVA: Agliardi 1, Cavagnini 14, Boioni 10, Butturini 9, Corradini 3, Pollina 10, Caldera S. (L), Grumi 15, Federici, Volpe 2. N.e.: Marini. All. Caldera R.
ARBITRI: Jacobacci (Bg) e Bassan (Mi).
NOTE: durata set 23’, 27’, 22’, 25’, 12’. Aces: Veman 8, Villanuova 6. Battute sbagliate: 13-14. Muri: 10-11.

VIADANA. La Piacentina a Remedello ha mantenuto la striscia positiva vincendo la partita al quinto set. Tuttavia, quando ci si abitua bene si corre il rischio di considerare un punto perso il successo al tie-break contro una squadra che lotta per non retrocedere. "Va già bene così -chiosa Michele Bovio- quando si arriva a giocarsela al quinto set scattano dei meccanismi particolari. In un parziale corto l’importante è semplicemente vincere. Il Remedello ha giocato una buona partita, addirittura sopra le righe, hanno detto loro stessi. Mazzoni è stato travolgente". Viadana ha ceduto la prima piazza al Monza e ne è dispiaciuto, anche se il campionato è ancora lungo ed è giusto sottolineare che durante la sosta, e soprattutto nell’ultima settimana, la squadra ha dovuto far fronte a diversi problemi fisici. Lo stesso Bovio (alzatore titolare) è sceso in campo solo sul finire del secondo e del terzo set, poiché non aveva recuperato dal blocco lombare. Nel secondo gli avversari si erano avvicinati fino al 24-22, ma La Piacentina è riuscita a chiudere 25-23; nel quarto non c’era più nulla da fare e il tie-break incombeva. "Mi ero allenato solo il giorno prima eseguendo dei palleggi da fermo –racconta- Diciamo che ero a disposizione per eventuali emergenze, ma non ero in grado di giocare normalmente. Ora sto meglio. Lunedì ho fatto tanto allungamento muscolare e con carichi leggeri questa settimana faccio anche i pesi. Da giovedì (domani, ndr) riprendo a fare tutto". Sabato al PalaFarina arriverà il Carpi, mentre fra due settimane si sentirà profumo di big-match a Nuvolera. "I bresciani a nomi e a classifica sono forti, ma prima ci sono i carpigiani. Dobbiamo metterci in testa di pensare a giocare una partita alla volta, sempre". Remedello docet.
Giovedì alle 21 circa, La Piacentina ospiterà per un’amichevole l’Avosani Verona, équipe di B1 nata dalla fusione fra Mozzecane e Quaderni, allenata dal mantovano Stefano Ferrari e in cui militano Andreani, Coco e Iervolino.

Home
Google