lunedì, gennaio 08, 2007

All Fin su di giri
Stefanoni: "Enorme soddisfazione"
Guerrini: "Grazie per la pavimentazione"
Zanichelli: "Ottima partita"

VOLTA MANTOVANA. L’All Fin fa spellare le mani e conquista sempre più tifosi. Di buono nel match con la Lupa Copra Piacenza non c’è solo il risultato, ma anche il gioco profuso. Magari può spiacere per il set perso, ma in campo ci vanno pure gli avversari. L’A2 calamita l’attenzione di città e provincia. Il gruppo ultrà al momento è composto solo da ragazzi di Volta, ma c’è tempo per infoltire i ranghi. I supporter intonano "Stefanoni è voltese come noi" quando Federica entra e sigla il set-ball del secondo set con un ace.

"Contenta? Troppo –gongola la Stefa- Non piango ma poco ci manca perché è una soddisfazione esagerata. Prima cosa non mi aspettavo di far punto; secondo aspetto non mi aspettavo di salire al posto di Mattiolo in battuta, perché quando entro per il giro dietro avviene in una rotazione diversa. Meglio di così l’anno non poteva proprio iniziare. La partita è stata spettacolare. Da entrambe le parti si è vista una bella pallavolo. Abbiamo dimostrato che, malgrado le difficoltà, siamo una squadra unita che sa giocare. Adesso bisogna continuare ad incamerare punti nelle prossime gare per avvicinarci al nostro obiettivo. Loro hanno avuto dei problemi in ricezione perché noi abbiamo battuto bene come ci eravamo prefissati. In attacco hanno sbagliato più di noi. La pressione era molto forte sia per noi che per Piacenza. Eravamo in una situazione di equilibrio in classifica".

Annalisa Guerrini è raggiante: "Bella partita. Il rilassamento nel terzo set ci poteva stare. Più che una crescita loro, si è verificato un calo di tensione da parte nostra. Poi siamo riuscite lo stesso a vincere con la grinta. Abbiamo messo in difficoltà le avversarie chiudendo i varchi e costringendole a cercarsi i punti in altro modo. Siamo state brave a tenere la concentrazione. Io sto bene, mi sento sicura e tranquilla negli spostamenti. Posso fare di meglio, ma ci stiamo lavorando al raggiungimento di questo meglio. L’importante è vincere, e vincere così dà tanta soddisfazione. Il successo scaturisce da un bel gioco veloce e siamo state brave in ricezione, difesa e muro. Bellissimi la cornice di pubblico e l’incitamento costante dei tifosi. Siamo contente anche per il parquet: si sente la differenza, si salta meglio e non si appesantiscono le gambe. Un grazie alla società che ha provveduto al cambiamento mettendoci nelle condizioni ottimali per dare il massimo".

Davide Zanichelli festeggia: "Ottima partita, giocata bene. Dovevamo fare risultato, l’abbiamo fatto e questa è la cosa importante. Abbiamo condotto due set molto buoni. Nel terzo un po’ di sufficienza ci ha fatto andar sotto di 2-3 punti e abbiamo commesso l’errore di far tornare loro la fiducia di giocare e di tirare in attacco. Abbiamo sbagliato tanto e ho fatto dei cambi per ruotare, potendo disporre di una rosa completa in tutti i reparti. Nel quarto siamo ripartiti come i primi due e abbiamo realizzato subito un break importante. Nel punto a punto Piacenza se la gioca; quando è in svantaggio, invece, tende a mollare ed è andata così. Tutte le volte che subivano un break, poi facevano fatica. Siamo in casa -aggiunge il coach- abbiamo forse avuto qualche pallone fortunoso in più. Se togliamo il terzo set, in attacco siamo oltre il 50% di palle messe a terra. Conti strepitosa; ottima Vindevoghel, escluso il terzo set dove è stata presa di mira con la battuta. Mattiolo è rientrata dopo due giorni di stop e ha fatto una bella partita. Al centro ho deciso di far giocare Guerrini dall’inizio, anche se Giovannelli continuerà ad essere fondamentale. Rossi deve recuperare da qualche cronico problema fisico, ma anche lei si è mossa bene. Grande grinta. Abbiamo ricevuto bene, non abbiamo sofferto. I dati del primo set sono da partita monstre. Non realizziamo tantissimi muri diretti, ma facciamo opzione, tocchiamo tanto e dietro si riesce a difendere. In contrattacco, giocando noi con palla spinta, chi si trovava davanti l’alzatrice piacentina doveva avere la palla da attaccare. Conti ha buona tecnica e con il muro basso e aperto non perdona".

Mercoledì alle 19.15 l’All Fin svolgerà un’amichevole a Padova con la Megius di A1.

Home
Google