martedì, dicembre 26, 2006

A causa di scioperi e festività, vi sono debitrice di due eventi che per assoluta mancanza di tempo e modo non ho trattato e di cui mi avete, giustamente, segnalato l'assenza. Ecco gli articoli dell'ultimo match prima della sosta di campionato della Piacentina e della presentazione e dell'esito di 32i e 16i di Coppa Italia di B

La Piacentina alla grande con il Costa Volpino
VIADANA. La Piacentina si aggiudica un tiratissimo match d’alta classifica con il Costa Volpino, infliggendo ai bresciani la prima battuta d’arresto in campionato e mantenendo la privilegiata posizione di capolista. Tutti i parziali sono terminati ai vantaggi, sintomo del grande equilibrio che ha regnato in campo. A far pendere l’ago della bilancia in favore dei viadanesi sono stati muro e battuta.
Con De Santi ancora infortunato al centro gioca Facchini; l’opposto è Bampa, le bande sono Amadasi e Pavan. L’inizio di partita è sintomatico dell’intero incontro: si lotterà punto a punto e saranno le piccole cose a fare la differenza. Alla Piacentina vengono fischiate tante invasioni. Con un ace di Facchini e un muro di Pavan i padroni di casa mettono fuori la testa (11-9). Ancora due muri di Bovio e di Pavan conducono al massimo vantaggio: 18-14. Sul 21-19 il Costa Volpino cambia l’alzatore (Sbalzer per Dell’Orto) e l’opposto Cherchi pare beneficiarne (21-21). Viadana, come sovente nei finali di set, cambia l’asse palleggiatore-opposto, ma una doppia di Loglisci e una piazzata out di Pavan dopo una ricezione errata, procurano due set-ball per gli ospiti (22-24). Amadasi e un muro di Facchini rimediano (25-24) e il 26° giunge su attacco fuori asta del Costa Volpino, nelle cui file, dal secondo set, rientra in regia il titolare Dell’Orto. Viadana ha in Amadasi e Bampa due validi terminali, bravi pure a pescare un paio di ace (14-12). Il team bresciano dipende dalle lune di Dikoundou. Salmaso ne schiaccia più fuori che dentro. In campo ci sono due squadre tecniche che giocano benino ed eseguono molti manofuori. Decideranno gli errori. Amadasi si diverte a murare (19-19). Vitali in attacco e a muro conquista il set-ball (24-23). Amadasi e Bani rimediano alle schiacciate out di Mari e Salmaso (26-26). Facchini firma il 28-26 con una veloce e un block. Nel terzo gli ospiti migliorano la percentuale in attacco e Dikoundou quando ha la palla buona la mette sempre giù. In posto 4 Viadana perde smalto e sul 6-10 entra Sciulli per un Amadasi molto servito e sul quale gli avversari hanno preso le misure. I Volpini commettono due doppie consecutive e dopo l’ace di Bovio graziano i viadanesi sbagliando nuovamente con Salmaso: 10-10. Lo schiacciatore si riscatta (10-11), ma il divario non esiste più e si viaggia palla su palla. Bravo Bampa a trovare colpi d’astuzia. I centrali della Piacentina siglano il 24-21. Dopo la battuta sbagliata di Pavan (24-22) si inizia a tremare: Loglisci (entrato per il solito doppio cambio) commette fallo, poi Savoldelli punisce una ricezione difettosa e Lollino alza un candelotto in mezzo al campo per nessuno e la palla cade (24-25). Rientra Bovio. Sciulli e Bampa vanno a segno (27-26). Salmaso e Cherchi marcano il 28-28. Gli ospiti omaggiano con l’ennesima doppia e stavolta la Piacentina concretizza il match-ball grazie ad un’ottima copertura di Bovio e alla rigiocata di Bampa. Match incandescente ma corretto.

LA PIACENTINA 3
COSTA VOLPINO 0
(26-24, 28-26, 30-28)
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 2, Bampa 13, Amadasi 12, Pavan 12, Ragazzi (L), Moretti, Loglisci, Mari, Vitali 10, Facchini 11, Sciulli 2. N.e.: De Santi. All. Tartari-Zanotti.
COSTA VOLPINO: Bani 7, Savoldelli 7, Dell’Orto, Gazzoli, Sbalzer, Fumagalli (L), Dikondou 15, Cherchi 15, Salmaso 6. N.e: Cantaluppi, Negrini, Domenighini. All. Albera-Paderni.
ARBITRI: Trappa (Cr) e Chelli (Pv).
NOTE: durata set 26’, 28’, 34’. Aces: Viadana 5, Costa Volpino 1. Battute sbagliate: 8-7. Muri: 10-3.

C'è il derby di Coppa
MANTOVA. Stasera al PalaBam alle 20.30 si disputa il trentaduesimo di finale della Coppa di serie B fra il Burro Virgilio, capolista del girone A di B1, e La Piacentina Viadana, capolista del girone B di B2. Un match fra équipe galvanizzate dai successi nei rispettivi campionati. Chi si aggiudica il derby affronterà sabato pomeriggio alle 17.30 (sempre nell’impianto di Boccabusa) la vincitrice fra Carpi e Iride Modena. La fase ottavi-quarti si svolgerà tra il girone d’andata e quello di ritorno, la Final Four nella settimana precedente la Pasqua. La Lega di serie B, promotrice dell’evento, sta valutando un cambio di formula. L’atto finale potrebbe diventare a sei squadre, comprendendo le quattro qualificate, il club ospitante e un altro team invitato. Ma al momento se ne sta solo parlando.

VIADANA. La Piacentina ci proverà. La differenza di categoria con il Burro Virgilio crea un po’ di timore, ma i viadanesi sono pronti ad approfittare di un eventuale passaggio a vuoto dei più quotati avversari per tentare di staccare il pass per i sedicesimi. E, la storia insegna, le partite occorre giocarle prima di potersi dichiarare vincenti o perdenti. Il Viadana non potrà schierare il centrale Riccardo De Santi, ancora alle prese con uno stiramento all’adduttore sinistro. Ma Vitali e Facchini sono in forma.
L’infortunio ha fatto saltare al posto 3 viadanese le partite di campionato di Monza e di sabato con il Costa Volpino in casa. La Piacentina si presenta al PalaBam forte della prima posizione in classifica in coabitazione con i monzesi, frutto di due scontri diretti vinti alla grande. Con il Costa Volpino è arrivato un 3-0 pieno, ma la gara è stata tiratissima con tutti i parziali terminati ai vantaggi. L’équipe viadanese può vantare una panchina forse di lusso per la categoria, cosa che le ha permesso in più occasioni di trovare la chiave di volta a match in corso. Al di là di qualche doppio cambio con Loglisci e Mari e di un ingresso della banda Sciulli, contro i bresciani ha giocato una formazione composta da Bovio alzatore (2 punti), Bampa opposto (13), Pavan (12) e Amadasi (12) schiacciatori, Vitali (10) e Facchini (11) centrali, Ragazzi libero. Al momento la migliore che si possa schierare, considerato anche lo stop di De Santi. La Piacentina ha commesso meno errori degli avversari e a far pendere l’ago della bilancia in suo favore hanno contribuito anche i 5 ace e i 10 muri realizzati.
Dopo la partita si è tenuta la tradizionale cena pre-natalizia della società. Il programma prevede partita oggi, pesi domani e una seduta tecnica sabato. Tabella pessimista: e se Viadana battesse il Burro? Sarebbero tutti felici di giocare il sedicesimo saltando l’allenamento previsto.
Formazione La Piacentina Viadana: Bovio, Mari, Sciulli, Amadasi, Moretti, Ragazzi, Vitali, De Santi, Loglisci, Bampa, Pavan, Facchini. All. Tartari-Zanotti.

Derby secondo pronostico
MANTOVA. Il Burro Virgilio approda ai sedicesimi di Coppa domando 3-1 La Piacentina. I viadanesi forse non ci hanno creduto abbastanza e nel quarto set hanno letteralmente gettato alle ortiche la possibilità di andare al tie-break a causa di errori assortiti. Il Burro ha schierato lo stesso sestetto per tutta la gara tenendo a riposo Mazzonelli, Frosini e Modnicki. Il libero Zappaterra ha accusato un malore prima della partita e non ha giocato. Oltre a De Santi, La Piacentina ha dovuto rinunciare al secondo opposto Mari (lieve distorsione alla caviglia in allenamento). Il Burro ha fatto registrare il 57% in attacco e il 56% in ricezione positiva, Viadana il 39% e il 59%.
Nel primo set regna l’equilibrio fino al 18-18. In evidenza Sabatini nelle file di casa, Bampa e Pavan in quelle ospiti. Un errore viadanese e un muro del Burro significano 20-18. Robbiati chiude 25-20 con un muro e un tocco d’esperienza a rete. Nel secondo parziale la ricezione virgiliana fa acqua e passa solo Sabatini su palla alta. Tognazzoni accusa una serataccia. Viadana ha un gioco fluido e serve in maniera vincente i centrali (11-18). Però si siede e commette errori, favorendo il recupero del Burro con i contrattacchi di Sabatini e De Marco (20-23). Ci pensa Pavan a mettere tutti a tacere. Nella terza frazione il Burro riassetta la costruzione e in attacco rende meglio (7-5). Bampa tiene a galla i compagni, ma Robbiati comincia a prendergli le misure. Pavan accorcia le distanze (13-10), ma la squadra ospite finisce nella buca, da dove riemerge sul 18-13 (muro di Vitali). Recuperare è ardua impresa (21-15), ma almeno si lanciano segnali di risveglio in vista del quarto set, nel quale Sciulli rileva Amadasi. Il muro del Burro è ben piazzato, Viadana è costretto a prendersi qualche rischio e il risultato è sconfortante: 6-1. Sciulli realizza una pipe (6-2) e Bampa un ace (7-5). Sabatini e De Marco tengono i viadanesi a distanza di sicurezza (13-9), ma il Burro non è più puntuale nel cambio palla e in contrattacco Viadana punge (15-13). Un muro di Pavan e un ace di Vitali valgono la parità a 15. La Piacentina forza la battuta e pareggia ancora a 18. Sciulli si mette in evidenza (19-21), ma De Marco sigla il 20-21. Sciulli si fa prendere dalla foga e colpisce l’asta (21-21). Sul 23-23 i viadanesi non chiudono una veloce con ricezione a filo e Tognazzoni punisce su rigiocata. Il 25-23 è un muro di Robbiati su Bampa. Sipario.

BURRO VIRGILIO 3
LA PIACENTINA 1
(25-20, 21-25, 25-19, 25-23)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Sbrolla 3, De Marco 15, Manzoli 6, Tognazzoni 12, Sabatini 27, Robbiati 13. N.e.: Mazzonelli, Frosini, Modnicki, Zappaterra. All. Tubertini-Marchesi.
LA PIACENTINA VIADANA: Bovio 3, Bampa 13, Amadasi 6, Pavan 16, Ragazzi (L), Moretti, Loglisci, Vitali 6, Facchini 5, Sciulli 6. N.e.: De Santi. All. Tartari-Zanotti.
ARBITRI: Cristoforetti e Piubelli (Vr).
NOTE: durata set 24’, 23’, 24’, 26’. Aces: Burro 3, Viadana 7. Battute sbagliate: 12-10. Muri: 13-2.

Il Burro brinda al passaggio del turno. Si rivede Giorgio Nibbio
MANTOVA. Ventesima vittoria consecutiva del Burro Virgilio in Coppa Italia. La squadra mantovana non conosce sconfitte dal 26 febbraio 2005, quando fu eliminato dall'Oderzo negli ottavi di finale. La manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo di serie B si addice al Top Team, detentore del trofeo e terzo classificato nel 2004. E per la quarta volta di fila che i rossoblù approdano alla fase ottavi-quarti. L'Iride Modena di B2 non ha reso certo la vita dura ai ragazzi di Tubertini. A sorpresa è sceso in campo Giorgio Nibbio, tesserato in tutta fretta come libero per sopperire all'assenza di Zappaterra, ancora alle prese con una fastidiosa emicrania. Ottima l'efficienza in attacco di Sabatini e De Marco,bene anche i centrali Robbiati e Modnicki. Ancora a riposo Frosini. La squadra tornerà in palestra mercoledì prossimo.

BURRO VIRGILIO 3
IRIDE VOLLEY 0
(25-20, 25-17, 25-21)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Sbrolla 3, Nibbio (L), De MArco 16, Tognazzoni 6, Sabatini 14, Modnicki 11, Robbiati 6. N.e.: Mazzonelli, Tononi, Manzoli, Ugolini. All. Tubertini-Marchesi.
IRIDE VILLA D'ORO MODENA: Luppi 7, Ferrari, Franceschelli 9, Rozzi 8, Piccinini 6, Tacconi 2, Donadio (L), Grimaldi 4, Piretti, Bevilacqua 4. N.e.: Saetti Baraldi, Dall'Olio. All. Tassoni.
Note: durata set 20', 20', 21'. Aces: Burro 2, Iride 3. Battute sbagliate: 8-8. Muri: 10-3.

Home
Google