sabato, ottobre 07, 2006

Memorial Cristiano Buglioni: il resoconto
Dal Valpolicella
Due giorni di intensa pallavolo ad Arbizzano e Pescantina lo scorso fine settimana in occasione del secondo Memorial Cristiano Buglioni che ha visto scendere in campo squadre di serie C di alcune regioni d’Italia. Dal Tretino Alto Adige venivano le compagini di Marzola (TN) e Bolzano volley, dalla Liguria Libertas Genova oltre alle venete padrone di casa di Mad’s Valpolicella.
Si inizia sabato con le padrone di casa Mad’s contro Marzola e subito il torneo si fa difficile per le ragazze della Valpolicella. Forse appesantite dalla mole di lavoro che in queste settimane si stanno sobbarcando, le ragazze di Torcianti sono apparse poco lucide ed hanno subito un 0 – 3. Per contro Marzola ha giocato bene, disposta in campo con grande accortezza pronta a rispondere. Per la verità tutti i set hanno avuto la stessa storia Mad’s avanti per tre quarti di set superata dalle Trentine nel finale.
A seguire in campo sono scese Libertas Genova e Bolzano volley, gara bella e vibrante con Genova che stacca subito le Altoatesine di due set a zero. Reazione di Bolzano che si aggiudica il terzo parziale ma non riesce a raggiungere nel quarto la parità. In questa gara dobbiamo mettere in evidenza l’ottima prestazione di Genova in difesa con recuperi spettacolari con il libero genovese in grande evidenza.
Domenica si inizia in contemporanea nei palazzetti di Arbizzano e di Pescantina.
Ad Arbizzano le padrone di casa non riescono a farsi valere sulle più quotate ragazze Altoatesine, anche se dobbiamo dire che in campo Mad’s ha schierato ragazze giovanissime del 91 e del 92 facendo girare completamente tutta la squadra.
A Pescantina match tra le prime due in classifica dopo la prima giornata, la spunta d’autorità Genova con una gara accorta sfruttando i momenti di crisi delle Trentine che, a metà gara riescono comunque a mettere in difficoltà le Liguri aggiudicandosi il secondo set. Poi non c’è nulla da fare Genova macina gioco ed avversarie con un duplice 25-17 che chiude la gara.
Nel pomeriggio gran finale in contemporanea sui due campi di Pescantina.Sul campo 1 derby Trentino - Alto Adige.
Bolzano ha la meglio in una gara densa di emozioni con le due compagini che vogliono vincere. Altoatesine in vantaggio con le Trentine in rimonta nella seconda parte della gara, quarto set equilibrato, si ha la sensazione di arrivare al tie break ma il colpo di coda di Bolzano rimescola ancora le carte e rovescia il risultato. 3 – 1 e Bolzano porta a casa il secondo posto.
Match incandescente sul campo 2, Mad’s vorrebbe almeno riuscire a muovere la classifica che la vede ancora al palo. Il primo set è tra i più belli visti nel torneo, punteggio in bilico fino al punto numero 26 con due set point sprecati da Mad’s che si lascia superare da Genova proprio ai vantaggi 26-28, infatti due errori delle ragazze di Torcianti, offrono l’opportunità alla squadra avversaria di chiudere. Nel secondo set di nuovo le padrone di casa avanti ma non c’è nulla da fare Genova riesce a sfruttare i momenti di confusione Mad’s e mette un leggero margine di vantaggio che le permette di chiudere vincente anche il questo set. Ci si aspetta la reazione che puntuale arriva. Nel terzo set è la squadra veronese che comanda e chiude a suo favore accorciando, ora è sotto per 1-2.
Match che riparte a favore ancora di Mad’s nel quarto set, ma Genova non ci sta e rimane incollata alle veronesi sino al 15 pari quando, forse affaticata, la squadra veronese cede di schianto. Si chiude così con le liguri festanti che portano a casa il trofeo meritatamente. Applausi comunque anche per le ragazze di Torcianti che non hanno mai mollato.
Al termine le premiazioni hanno concluso una giornata intensissima i presidenti di Valpovolley e Volley 88 assieme all’assessore allo sport di Negrar sig. Viviani ed il padre di Cristiano Buglioni Alfredo, hanno premiato le squadre con gli applausi del numerosissimo pubblico festante.
Per quanto riguarda gli impegni della squadra della Valpolicella ricordiamo che il prossimo sabato tornerà in campo in coppa Veneto in attesa della prima di campionato il 28 ottobre 2006.

Home
Google