venerdì, luglio 08, 2005

Al Volley dei Laghi 5 acquisti
MANTOVA - Il Volley dei Laghi ha ingaggiato il palleggiatore marchigiano Claudio Carletti, 193 cm, in prestito dalla Copra Piacenza. Carletti, 23 anni, è cresciuto nelle file della Sira Falconara, dove ha esordito giovanissimo in A1. Nel 2001-02 ha vestito la maglia della Samia Schio, in B2. Nella stagione successiva è passato ad Asti (A2) e le ultime due annate le ha trascorse nella massima serie a PIacenza.

Roberto Checchin (classe 1972, 175 cm) è un libero navigato, che gli appassionati mantovani apprezzarono al PalaTe nel novembre 2003 allorché disputò con la maglia di Cuneo un quadrangolare esibizione tra formazioni di A1. Nel 2004-05 ha giocato a Schio nel campionato cadetto. Due giorni di fuoco, dunque, per il sodalizio mantovano che non vuole perdere il passo delle rivali. Oltre a Carletti e Checchin, era stato ufficializzato venerdì il nazionale serbo Alexander Mitrovic, schiacciatore sfornato dal Partizan Belgrado da cui l’Icom Latina lo ha prelevato.

MANTOVA. Promettenti giovani da svezzare e impianto di gioco da terminare: c’erano entrambi gli ingredienti (progetti in divenire) ieri nel cantiere del PalaBam, sul cui parquet sono stati presentati i neo-acquisti, classe 1985, del Volley dei Laghi: l’opposto Vincenzo Tamburo e il centrale Giorgio De Togni. Volti sorridenti e sicuri di sè, i ragazzi si sono guardati attorno tutt’altro che spaesati.
Vincenzo Tamburo si presenta: "Vengo qua sperando di crescere; ci viene offerta una buona possibilità. Mi auguro di fare un bell’anno. Siamo campioni d’Italia –si carica il ragazzo- e ci mandano in prestito per farci migliorare fra i grandi. Ho appena preso la maturità a scuola e penso che oltre alla pallavolo mi iscriverò ad una facoltà. Ci hanno parlato bene del coach Schiavon, è una grossa opportunità, prendiamo la palla al balzo. Ogni tanto a Treviso abbiamo fatto allenamento con la prima squadra e apparizioni in panchina. Non sono aggiornato sugli altri giocatori che comporranno la rosa, ne parleremo dopo".
A Giorgio De Togni è stato pure concesso qualche ingresso in campo al PalaVerde: "Fra le varie proposte, Mantova era quella che maggiormente mi permetteva di crescere meglio. Di Schiavon tutti parlano bene e i dirigenti di Treviso sono contenti di mandarci qua. Avrò l’opportunità di giocare se me lo merito, di crescere tecnicamente e magari, chissà, un giorno arriverò nella massima serie. Io mi sono diplomato l’anno scorso, ho provato con l’università ma non ho sostenuto esami. Stavolta punto ad iscrivermi e a ottenere qualcosa in più insieme a lui. Della squadra io so qualcosa in più. Conosco il libero Checchin, che è stato con me a Ferrara anche se io non facevo parte della rosa principale. Carletti è un bravissimo palleggiatore. Mitrovic mi hanno detto che è forte. Non ho idea degli altri due centrali, ma ritengo che possiamo essere un team competitivo".
Non è la prima volta che i gioiellini orogranata escono di casa: De Togni è di Ferrara e Tamburo di Empoli. Hanno alloggiato alla Ghirada, cittadella sportiva fiore all’occhiello di Treviso, trovandosi molto bene. "Come in una grande famiglia –confermano all’unisono- abbiamo creato un buon gruppo anche di amici. Speriamo di poter riproporre la stessa cosa qua. Il fatto di venire in due ci agevola: eravamo molto contenti quando abbiamo saputo che Mantova ci voleva entrambi. Sorpresa gradita".
Carlo Negri, vicepresidente del Volley dei Laghi, illustra le prossime mosse societarie: "Ci mancano l’opposto, un posto 4 e un centrale. Dobbiamo fare in fretta perché il 12 si chiudono i trasferimenti. Per l’opposto siamo orientati sullo straniero. Sul listino c’è Karabec, ma teniamo in piedi una pista bulgara. Il procuratore ci ha proposto una banda cubana, Hernandez. Approfondiremo anche questo discorso".

Home
Google