domenica, maggio 08, 2005

Il Burro Virgilio raggiunge i playoff
MANTOVA. Per il Burro Virgilio è fatta: ecco i playoff. In questo campionato fatto di palloni e pallottolieri, l’obiettivo sperato, e a tratti insperato, è raggiunto. Solo una rete separa la gioia dal dramma: quello del Melegnano, la cui sconfitta significa retrocessione in B2. Salvo poco probabili ribaltoni dell’ultima giornata, il Burro affronterà nel primo turno degli spareggi per la A2 l’Adria Volley. Quindi il Burro dovrà prepararsi alla trasferta di Trieste domenica 22 maggio ed eventualmente a un’altra il 29 per la bella (ore 18); gara 2 a Mantova (o Curtatone) mercoledì 25, alle 20.30. Ci sono due settimane di tempo, e un derby con Mantova in mezzo, per tirare fiato. Già ieri l’approccio al match non è stato dei migliori, il che è dovuto a un certo lavoro di scarico effettuato in settimana. E forse, sul 20-20 del secondo set, a un’eccessiva confidenza. E’ pur vero che il Top Team è incocciato in un Melegnano presentatosi in formazione rimaneggiata e con una ricezione a livelli parrocchiali. Ma non andava sottovalutata la volontà di provare, in ogni caso, a fare qualcosa per evitare il baratro. Il Burro è rimasto quasi sempre vigile e bontà sua l’opposto milanese Frangioni, tanto potente quanto falloso, si è messo le briglie da solo. Nel primo set è stato determinante un turno di battuta di Tognazzoni, con Mazzonelli a risolvere di secondo tocco qua e là qualche situazione critica. I muri di Bendi e Manzoli hanno accelerato i tempi. Sotto gli occhi interessati, e un tantino preoccupati, dello staff della Pallavolo Mantova, presente quasi al completo, il Burro si è dileguato nel finale di secondo set: le avvisaglie, un facile appoggio sbagliato di Mazzonelli, finito ben al di qua della rete, e una palla impossibile per Speringo. Frangioni ha realizzato il 20-23 e Busato ha chiuso il parziale con due punti consecutivi, di pallonetto e dalla seconda linea. Ma è bastato poco per riprendersi: le battute tattiche hanno gettato nel panico la ricezione del Melegnano. Rassegnato, Benenti ha scombinato mezza squadra; Guaresi sul 23-12 ha mandato al servizio Ugolotti per i due punti finali. Nel quarto, Melegnano è stato in corsa fino al 20-18. Pesante il 23-20 di Speringo, tombale l’ace di Tognazzoni sul 24-20. Euforia sugli spalti. E la torcida brasiliana si fa perdonare di essere arrivata con mezz’ora di ritardo.

BURRO VIRGILIO 3
MELEGNANO 1
(25-17, 20-25, 25-12, 25-20)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 10, Speringo 18, Tognazzoni 11, Bendi 8, Manzoli 9, Martinelli 8, Nibbio (L), Rossi, Sannai, Ugolotti. N.e.: Soncini, Verri. All. Guaresi-Marchesi.
VOLLEY MELEGNANO: Frangioni 18, Viganò 2, Galuppo, Busato 13, Guzzago, Cauteruccio (L), Cuzzolo, Faccioli 5, Ferraguti 1, Di Nardo 10. N.e.: Cavazzini. All. Benenti-Pedrinelli.
ARBITRI: Cristoforetti e Piubelli
NOTE: durata set 20’, 24’, 19’, 22’. Aces: Burro 7, Melegnano 4. Battute sbagliate: 17-10. Muri: 11-7. Spettatori 400 circa. Al termine della partita Stefano Speringo è stato premiato quale miglior giocatore

Home
Google