Il Burro compie l'impresa a Cantù
CANTU’ (Como) - Serata magica per il Burro Virgilio, che salta a piedi pari dentro i playoff. A Cantù non aveva scelta, dovendo espiare l’eterna condanna a vincere. Ieri l’ha fatto giocando una partita tatticamente perfetta, con maiuscola dedizione dell’intera squadra a comandare il match e a costringere gli avversari a giocare nella maniera meno desiderata. Tifosi in delirio dopo l’ultimo punto. Il Top Team era sì lontano da casa ma circondato dell’affetto di numerosi sostenitori, i quali con il loro chiasso hanno annullato il fattore campo. Il resto l’ha fatto un team che ha indovinato le scelte strategiche. Aceti ha dispensato buoni palloni e altri meno, Gelasio è andato fuori giri. Come si poteva prevedere il nervosismo si è impadronito di una formazione, quella canturina, che ha la vocazione a inciampare nelle nuvole, mentre il Burro è stato ben presente nei momenti chiave. Nel primo set i mantovani sono stati qualche volta sotto, anche 20-17, ma non si sono persi d’animo. Il sistema muro-difesa ha funzionato a dovere, pareggiando qualche evitabile errore in battuta Speringo, sul set-point, ha voluto tirare a tutto braccio e il suo coraggio è stato premiato dall’ace. Perso il primo set, i canturini si sono suicidati con le loro nevrosi. Più tranquillo il Burro, sempre con il guinzaglio in mano, costringendo il Cantù a uscire dal copione, a intraprendere meccaniche insolite. Non si può dire che i padroni di casa non abbiano lottato, anzi lo hanno fatto con tenacia su un campo mai facile per nessuno, ma hanno provato disagio di fronte alla solidità dei virgiliani. La partita si è mantenuta viva anche nel terzo set: quando il Burro credeva di aver piazzato l’allungo vincente, sul 24-21 ha sbagliato una battuta e sul punto successivo Cantù ha ben difeso. In una situazione delicata è stato ancora una volta lo Spero a incaricarsi di trasformare l’ultimo match-point con un mani e fuori. Apoteosi al PalaParini. Oggi gioca lo Spezia, ma ormai la cosa interessa meno. Il Burro è completamente padrone del proprio destino. Serviranno cinque punti nelle prossime partite con Melegnano e Mantova per garantirsi l’approdo agli spareggi.
LIBERTAS CANTÙ 0
BURRO VIRGILIO 3
(24-26, 19-25, 23-25)
LIBERTAS CASSA RURALE CANTÙ: Cavalli 6, Lo Parco 4, Gelasio 3, Daolio 16, Gaviraghi 5, Aceti, Grisoli 9, Manea (L), Rigamonti. N.e.: Prina, Marelli. Frigo. All. Marchesi-Lasio.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 2, Speringo 16, Tognazzoni 5, Bendi 6, Manzoli 8, Martinelli 7, Nibbio (L), Rossi, Sannai. N.e.: Soncini, Verri, Frosini. All. Guaresi-Marchesi.
Arbitri: Tallarico e Cardaci di Torino.
Note: durata set 26’ 25’, 27’. Aces: Cantù 1, Burro 2. Battute sbagliate: 14-14. Muri: 3-9.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home