domenica, aprile 17, 2005

La Veman non vince più
MONTEFORTE D’ALPONE (Vr). A questo punto anche i vemaniani più incalliti dovranno rassegnarsi: la retrocessione in C è vicina, molto vicina. Un evento ineluttabile, forse si poteva fare qualcosa uno o due mesi fa, ora è tardi. La squadra che si è arresa al Monteforte, però, non può rimproverarsi nulla. L’impegno c’è stato, almeno un punto se non due potevano essere conquistati, ma alla fine di ogni tiratissimo set, eccetto il terzo, la logica è stata più forte della speranza. Questa Veman ha tirato ammirevolmente la carretta per mesi. Si può fare cucina povera ma con sette-otto uomini a disposizione, Malavasi non può cambiare menù. Durante l’anno il tecnico ha dovuto rinunciare a Mazza e Montecchi e ieri non poteva disporre di Scansani e Grasso. Agli allenamenti a ranghi ridotti ci si abitua, ma in campionato questo gap si paga, soprattutto se la partita va per le lunghe. “Non siamo riusciti a fermare i loro centri – lamenta il capitano Luca Zaghi – Nei momenti cruciali abbiamo commesso troppi errori. Meritavamo qualche punto. L’arbitraggio non ci ha aiutato. Non dico adesso che la colpa è degli arbitri, ma qualche direzione più imparziale non avrebbe guastato”. Nemmeno con le giacchette bianche la Veman ha avuto fortuna: è stato un anno così. Dall’altra parte della rete stupisce vedere nonno Norbiato, 45 anni, esibire la grinta dei tempi migliori, solo con qualche riflesso argentato sui capelli. “Ha giocato bene, ha chiuso palloni importanti”, osserva Zaghi. La liturgia del “finché la matematica non ci condanna”, non serve più, impensabile fare 12 punti nelle ultime partite. Più ragionevole tentare la corsa sul terzultimo posto: non si sa mai per un ripescaggio. Zaghi alleggerisce: “Il morale è basso, lo era anche prima, ma non facciamo drammi”.

AGRIFLOR MONTEFORTE 3
VEMAN 2 CASTELLI 1
(25-23, 26-24, 24-26, 32-30)
AGRIFLOR MONTEFORTE: Norbiato, Modena, Rossetti, Caliari, Woll, Marconi, Fasoli, Rossetto, Roncari, Jankovic B., Jankovic M. All. Argenta-Viviani.
VEMAN 2 CASTELLI: Pedercini 6, Manfredini 4, Faedo 18, Zaghi 9, Mari 16, Loglisci 2, Facchini 13, Terrieri. All. Malavasi-Luppi.
Arbitri: Traversa di Bari e Bassanello di Belluno.
Note: durata set 26’, 28’, 28’, 31’.

Home
Google