domenica, gennaio 16, 2005

Burro Virgilio la spunta al quinto
MANTOVA. Smarrito, confuso, a tratti impresentabile. Da tempo non si vedeva un Burro Virgilio così balbettante al PalaTe. Ma è proprio nei momenti peggiori che emergono le squadre migliori: nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla rimonta, eppure questa è avvenuta, contro un signor Cantù che finora ha sempre raccolto punti con tutti. Anche il Top Team ne ha ceduto uno, ma i due vinti hanno il sapore dell’oro.Un sapore feroce, come di una cosa conquistata con rabbia e volontà. L’imbattibilità casalinga è salva, il primato in classifica anche. Chi l’avrebbe mai detto sull’1-2, 22-24. Guaresi aveva rivoltato il sestetto come un calzino. Daolio, che poco prima aveva ottenuto un ace di nastro, ha avuto la dabbenaggine di riprovare la battuta corta, stavolta cacciandola a metà rete, mentre l’altro match point l’ha salvato Rossi con un muro a uno su Frigo. Fin qui un Cantù, spregiudicato, a tutto braccio nei servizi, ben presente a muro e difesa. Di là un Burro stranamente nervoso, dalla ricezione tremebonda, falloso in attacco. L’opposto Daolio, quasi incontenibile all’inizio, poi finito nell’anonimato, ha chiuso un primo set nel quale il Burro non è mai entrato, considerato il 6-1 iniziale e spaventose amnesie successive. Nel secondo set gli attacchi hanno cominciato a fare breccia. Non che il Burro abbia incantato, ma è rimasto a dare pressione: sul 22-22 Frosini ha capitalizzato gli assist di Mazzonelli mentre l’altro opposto dava i primi segni di cedimento. Nel terzo troppe battute del Cantù sono andate a segno. Guaresi ha provato vari correttivi. Ma, sul 16-17, crollo verticale. Nel quarto set sono rimasti in campo Nibbio e Manzoli. Speringo è rientrato sul 22-22, doppio cambio con Rossi e Sannai sul 23-24. Mossa azzeccata. Annullate le palle match, Gelasio ha preso l’asta e Daolio ha lobbato fuori. Nel quinto il Burro ha cambiato palla con regolarità ritrovando sicurezza.

BURRO VIRGILIO 3
LIBERTAS CANTU’ 2
(15-25, 25-23, 18-25, 27-25, 15-11)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 1, Frosini 29, Speringo 9, Tognazzoni 14, Rossi 6, Martinelli 10, Verri (L), Sannai, Manzoli 3, Nibbio, Soncini. N.e.: Bendi. All. Guaresi-Marchesi.
LIBERTAS CASSA RURALE CANTU’: Cavalli 10, Gelasio 9, Daolio 27, Gaviraghi, Aceti 5, Grrioli 15, Manea (L), Frigo 11. N.e.: Prina, Marelli, Rigamonti. All. Marchesi-Lasio.
Arbitri: Florian e Zanussi di Treviso.
Note: durata set 22’, 27’, 24’, 27’, 15’. Aces: Burro 6, Cantù 10. Battute sbagliate: 17-17. Muri: 11-12. Spettatori 400 circa.

Home
Google