domenica, novembre 28, 2004

Abrasix stellare
CORNO DI ROSAZZO (Ud). L’Abrasix Volta espugna il difficile parquet del Calligaris al termine di un match spumeggiante e giocato ad alto ritmo da parte di entrambe le équipe. Quello friulano è un team tosto, specialmente in casa. Le collinari interpretano la partita con una determinazione encomiabile, sfoggiata in trasferta solo a Cadelbosco. Poche sbavature, errori limitati e la maggior parte di essi commessi per la voglia di osare colpi più difficili. Positivi ricezione, muro e battuta. Ottima prova di Stefanoni. Da elogiare la capacità di riordinare le idee dopo una palla persa e l’aggressività nel costruire le azioni. Nei momenti cruciali, a far pendere l’ago della bilancia in favore della compagine mantovana è l’evidente bravura a gestire i finali di set palla su palla.
Nel primo set iniziano meglio le padrone di casa, raggiunte a quota 11 dalle ospiti. Parità fino al 16, poi le attaccanti voltesi menano fendenti mantenendo intatto il bonus di due punti per incamerare la frazione. Nel secondo set si ripete il copione in termini di punteggio e pure in termini di gestione delle risorse: l’Abrasix si appoggia maggiormente in banda e sull’opposto e meno sui centrali. Questo anche perché il Calligaris, onore al merito, sciorina un muro spesso invalicabile al centro. Nel terzo set il Volta non riesce ad arginare l’avvio al fulmicotone delle friulane, tira il fiato e mentalmente si prepara a disputare un altro set. Nel quarto le biancoblù riprendono in mano le redini del gioco e conducono 4-10. Rossi e Zambetti prolungano la buona prolificità iniziata nel parziale precedente e Zilli si affida meno alle laterali. Trascinate da Chiopris Gori e Vitek, le udinesi acciuffano le avversarie: 16-16. Poi break di 4 punti per parte: 20-16 e 20-20. Il Calligaris commette fallo di posizione e l’Abrasix infila un paio di prodezze: 24-21. Al terzo match-ball, chiude Rossi in fast.
In settimana, giocatrici, allenatori e dirigenti hanno fatto il punto della situazione dopo il primo scorcio di stagione rendendosi conto di poter ambire a qualcosa in più di un ‘buon campionato’. La vittoria avvalora la tesi.

CALLIGARIS 1
ABRASIX VOLTA 3
(23-25, 22-25, 25-18, 23-25)
CALLIGARIS MANZANO UDINE: Chiopris Gori, Brisco, Benevol, Montina, Pettarini, Madile, De Pace, Grezzo, Vitek, Safranova, Pesce, Cozzo. All. Pieragnoli
ABRASIX VOLTA: Zilli 4, Dentale 10, Rossi 12, Zambetti 5, Conti 18, Ripamonti 15, Stefanoni (L), Roncà. N.e.: Piacentini, Adamoli, Padovani. All. Amadori-Vetromilo
ARBITRI: Sardo e Del Vescovo (Ts)
NOTE: durata set 19’, 30’, 22’, 26’.

Home
Google