giovedì, novembre 25, 2004

Abrasix a gonfie vele
VOLTA MANTOVANA. Nuovo avvicendamento in vetta alla classifica di B1, dove l’Abrasix ha guadagnato posizioni in virtù del rotondo 3-0 sul Fontanellato. Il Cadelbosco (fino ad allora imbattuto) ha perso in casa al tie-break col Flero ed è stato scavalcato dall’Ariano (15 punti contro 14) che ha sconfitto Udine. Cinque compagini, fra cui il Volta, seguono a quota 12, tutte raccolte in un fazzoletto.
Applausi scroscianti, sabato al PalaValle, hanno salutato la prestazione con poche sbavature delle collinari. Il viceallenatore Antonio Vetromilo sottolinea la pressione imposta dal team alle avversarie: “Non direi che la vittoria è stata più facile del previsto. Vero che loro hanno sbagliato molto, ma gli errori sono stati in un certo senso costruiti da noi. La partita è andata come doveva andare. Abbiamo battuto bene, soprattutto nei primi due set; nel terzo meno. Loro deficitavano in ricezione: lo sapevamo e ne abbiamo tenuto conto nella preparazione della gara. C’è stata molta attenzione da parte delle ragazze. Ci credevamo. Abbiamo peccato un po’ in ricezione, mentre ultimamente ci eravamo abituati bene in questo fondamentale. In attacco, è stata meno incisiva la Conti, ma in generale ha fatto bene. Sono emersi l’amalgama e la voglia di vincere del gruppo. I nostri problemini (che hanno del resto tutte le squadre) non ci hanno dato noie. Il Fontanellato ha giocato poco al centro, però spesso e volentieri andava giù in parallela. Le scelte tattiche operate sono state premiate. Abbiamo toccato tanto a muro e la difesa si è mossa meglio”.
Finalmente un sorriso sul volto del ds Maurizio Bertellini: “Sono soddisfatto. Al di là del risultato, questa volta abbiamo giocato come il Volta deve giocare in termini di atteggiamento generale. Magari con una squadra più forte avremmo tribolato di più, ma in ogni caso stavolta batterci era molto più complicato. L’importante è mantenere questo tipo di atteggiamento mentale anche in trasferta: allora sì che potremmo toglierci delle soddisfazioni. Se fuori casa giochiamo con la paura e non con la consapevolezza nei nostri mezzi, corriamo il rischio di fare un campionato non alla nostra altezza. Con il Fontanellato ho visto grinta, determinazione e sicurezza, anche a muro”.Nel prossimo turno l’Abrasix giocherà di domenica, a Corno di Rosazzo in provincia di Udine alle 18. Il team friulano ha un punto in meno delle voltesi in classifica.

Home
Google