martedì, settembre 14, 2004

Viadana femminile in festa
Da Giorgio Bolzoni
BUON COMPLEANNO VIADANA VOLLEY FEMMINILE !!! 30 DI QUESTI ANNI !!!
"... in trentanni abbiamo SCHIACCIATO la noia, ALZATO la partecipazione, BATTUTO le difficoltà, DIFESO lo sport femminile a Viadana e ... contiamo di farlo per tanti anni ancora!"
Sabato 18 settembre 2004 grande raduno per festeggiare i trentanni della pallavolo femminile viadanese.
Tutto nasce nel 1974 grazie l'impegno di alcuni genitori che volevano accontentare le proprie figlie.
La prima squadra nasce grazie all'appoggio della PRO-LOCO di Viadana, Il presidente Vittorio Codifava e Luigi Salassi del Pennellificio Grifone, primo sponsor della società. Questo gruppo omogeneo e compatto guidato da Stefano Benedini arriva alla serie B nel 1982 dove resta fino al 1986, anno in cui arriva a Viadana la prima e unica straniera, statunitense Nancy Towsend. Nel 1987 vengono ceduti i diritti e nel 1991 si torna in serie C1 e per arrivare successivamente in B2 fino a tre anni fa, quando si riparte nuovamente dalla categoria minore con ragazze viadanesi.
Un ringraziamento in occasione di questo evento va agli sponsor storici quali PENNELLIFICIO GFIFONE, PENNELLIFICIO CINGHIALE, CHIMICA POMPONESCO, BT DI BONI F.LLI, SVAD DONDI, SADEPAN, PENNELLIFICIO ZENITH, LAMPA, BROZZI e PIACENTINA.
Sicuramente la squdra più significativa è quella che è arrivata alla serie B nel lontano 1982 composta da Valentini, Flisi, Malacarne, Simonazzi, Varani, Coaro, Lorenzi, Savi, Galli, Ludi. Allenatore Portioli.
Poi un ringraziamento a Donata Orlandelli, Vice presidente provinciale Fipav Mantova, per i diciotto anni svolti attivamente nella società e a Claudio Gelmini, presidente attuale succeduto a Donata.
La manifestazione di sabato si aprirà alle 15,30 con il saluto del Presidente e del Comitato organizzativo. Successivamente verrà inaugurata la mostra fotografica e dei cimeli presso il Palasport Farina di Via Vanoni.
Alle 17,00 si svolgeranno le partite fra le vecchie glorie e quelle nuove.
Alle 18,30 presentazione del libro sui trentanni di pallavolo della società.
Alle 20,00 fuori dal palasport, lo società offrirà salume e gnocco fritto a tutti.
La kermesse finirà domenica 19 con il torneo nazionale a sei squadre di Under 15.

Home
Google