sabato, aprile 06, 2013

Nuova Euromontaggi, tutto come previsto

NUOVA EUROMONTAGGI PORTO        0
MAXA AP OLIVIERI SAN BONIFACIO  3
15-25, 16-25, 16-25
NUOVA EUROMONTAGGI PORTO: Soffiati F., Vecchi 3, Soffiati I. 5, Moretti 11, Malavasi 2, Cattelani 5, Parma (L), Oriente 4, Rossi. N.e.: Grisanti (L), Battisti, Grespi. All.: Guicciardi-Bertolasi.
AP OLIVIERI SAN BONIFACIO: Zandonà 2, Cristanelli, Costanzi 16, De Stefani 9, Bortoli 10, Pisani 11, Lo Sapio (L), Moscon, Ambrosini 6. N.e.: Azzini (L2), Brendolan, Maccari, Tessari. All.: Pollini-Azzini.
Arbitri: Paternolli e Fellin (Tn).
Note: durata set 18’, 23’, 23’; ace 0-3; battute sbagliate 5-4; muri 3–10

PORTO MANTOVANO. Per la Nuova Euromontaggi è disco rosso al cospetto dell’Olivieri San Bonifacio e anche la matematica ne sancisce la retrocessione in C dopo appena una stagione di B2. Troppa differenza fra i due team, nelle giocatrici e nei fondamentali, anche se il Porto si fa surclassare solo nel primo set. Nel secondo lotta fino a metà e nel terzo è addirittura avanti, ma l’incantesimo si rompe quasi subito e non basta giocare bene a sprazzi per vincere. Ciò vale in generale, indipendentemente da questa partita.
A sorpresa in sestetto c’è Irene Soffiati (annunciata disponibile solo per qualche giro dietro) e giocherà tutta la partita. Le altre sono Fabia Soffiati al palleggio, Vecchi opposta, Moretti schiacciatrice, Malavasi e Cattelani centrali, Parma libero. Il San Bonifacio risponde con Zandonà alzatrice, Cristanelli fuori mano, Costanzi e De Stefani in banda, Bortoli e Pisani al centro, Lo Sapio libero. Si parte con un muro di Pisani e i block scaligeri nel primo set saranno 6 contro 1. Le portuensi vanno sotto 4-7 e 4-10. Più volte l’alzatrice non riesce a servire bene in fast Malavasi, che ne manda una fuori e un’altra sul muro. Moretti spezza il digiuno (6-15) e poi due errori del San Bonifacio avvicinano sul 10-18, ma De Stefani sigla il set-ball e, dopo il muro di Cattelani, Pisani chiude. Nel secondo parziale il Porto sta in partita di più. Il primo punto per le padrone di casa è realizzato da Moretti, che indirizza un palleggio d’attacco in una zona sguarnita (1-3). Le ospiti dilagano 3-10, ma arriva il cambio in regia con Oriente e la Nuova Euromontaggi si accende. Trascinata da Moretti, la squadra impatta a quota 13 e resta in scia. Tuttavia, l’ace di Pisani la riporta nella buca (14-17) e in un batter d’occhio è 15-23 con muro di Bortoli ed ace di nastro della neo-entrata Ambrosini (in sostituzione di Cristanelli). Nei nove metri mantovani c’è stato nel frattempo un altro avvicendamento: Vecchi paga i molti attacchi out ed entra Rossi. Con due errori il set scorre però via. Nel terzo Oriente gioca opposta, Fabia Soffiati torna in campo, aggiusta il contagiri nei confronti di Malavasi e le portuensi vanno in vantaggio 7-4. Oriente firma l’8-6, ma il San Bonifacio recupera e si viaggia punto a punto fino al 12-13. Le schiacciate out o in rete si sprecano e il buon momento dura poco. De Stefani mette giù la palla (12-16) e le centrali Bortoli e Pisani sono una spanna superiori e si esaltano (16-20). Due punti di fila della top scorer Costanzi significano 16-23, Ambrosini propizia il match-ball e l’attacco in rete di Cattelani scrive la parola fine su questa partita e sulla permanenza in B2.

Home
Google