sabato, dicembre 29, 2012

La B2 si avvia alla (breve) sosta

Si sono congedate dal 2012 agonistico con due sconfitte non tuttavia pesanti le nostre compagini di B2 femminile. Sulla carta non doveva esserci storia per la Nuova Euromontaggi a tu per tu con l’imbattuta Trento e anche per il Volta poche erano le chance di fronte ad un Ospitaletto fuori portata.
La Nuova Euromontaggi ha giocato a viso aperto contro la capolista Ata Trento e ne è scaturita una bella contesa. Il risultato è stato ovviamente sfavorevole, ma questa volta il Porto è rimasto in partita e non si è lasciato domare facilmente. L’obiettivo della vigilia (fare bella figura ed esprimersi senza tensioni e tecnicamente al meglio) è stato centrato ed ora la compagine portuense guarda con rinnovato entusiasmo agli impegni del 2013. La regia è stata affidata a Oriente, che ha ripagato con una buona prova e 4 muri personali. Bene finalmente Moretti, che ha imboccato la via della continuità ed è stata top scorer del Porto con 19 punti. Hanno brillato anche le centrali Malavasi e Vecchi. L’avvio strabiliante del Porto ha sorpreso le più quotate avversarie, che tuttavia dal set successivo hanno sfoderato l’artiglieria pesante in attacco e limitato Daria Grespi in difesa, appropriandosi del match. La classifica non è buona ma non bisogna guardarla adesso, perché il potenziale della matricola portuense è destinato ad emergere.
Il Volta, penalizzato da due assenze fra le titolari, è tornato con un punto insperato dal campo dell’Ospitaletto, quarta forza del campionato. Sul vantaggio di 2-0 sembrava che Babbo Natale stesse scendendo dal camino regalando il colpaccio, poi le bresciane hanno sistemato difesa e muro e le collinari si sono dovute accontentare.
Alla ripresa, il 5 gennaio, le voltesi ospiteranno alle 21 il Millenium Brescia e alla stessa ora le portuensi saranno di scena a Mapello in casa del più abbordabile Brembo.
Una sconfitta casalinga al tie-break per il Conto Italiano nello scontro diretto per il quarto posto con il Bollate e un ko inesorabile per il Viadana nella tana dell’imbattuta capolista Segrate. Questi i risultati delle mantovane di B2 maschile nel turno pre-natalizio e ultimo del 2012.
Il Top Team si sta ancora mangiando le mani ripensando alla situazione di 2-0 avanti e 24-24 nel terzo set. Il volley a volte sa essere crudele e il 24-26 ha caricato gli ospiti, che sotto l’albero hanno trovato 2 punti. Ma il Conto Italiano è competitivo e si rifarà.
Il Viadana, dal canto suo, aveva poche frecce al proprio arco per poter infilzare il fortissimo Segrate. “Ci mancava anche Lucotti, il nostro giocatore al momento più in forma – ricorda Valeriano Rossi – per precauzione è stato tenuto a riposo poiché la partita si preannunciava in ogni caso proibitiva. Al di là del risultato, mi sarebbe piaciuta una prova maggiormente di carattere, ma capisco che la squadra, senza chance di giocarsela anche per altre assenze, abbia mollato”. Il presidente stila un piccolo bilancio: “Secondo me non siamo da quintultimo posto, il potenziale non è così da bassifondi. Abbiamo però capito che se ci mancano 2 o 3 titolari facciamo fatica a vincere contro le avversarie di metà classifica. Speriamo per il nuovo anno di recuperare tutti gli acciaccati e di tornare a fare risultato”. Ieri il club si è scambiato gli auguri di buon proseguimento delle festività all’Osteria Peccati di Gola di Viadana.
Alla ripresa, il 5 gennaio, il Top Team farà visita alle 18 al Costa Volpino, mentre il Viadana accoglierà alle 20.30 il Milano puntando al sorpasso (ora è a -2).

Home
Google