mercoledì, dicembre 05, 2012

Derby senza veleni, regna il fair play

Non ci sono dubbi su chi abbia giocato meglio nel derby fra Nuova Euromontaggi e Volta meritando di vincere. Le voltesi hanno sbagliato poco nelle fasi di equilibrio piazzando dei break pesanti con le giocatrici più esperte e sono riuscite a, per così dire, nascondere con il gioco corale gli anelli deboli della squadra. Le portuensi, invece, hanno commesso errori talvolta macroscopici e alcune di loro hanno reso al di sotto del proprio standard. Eppure, dispiace che questa partita, magari giocata non da manuale della pallavolo ma comunque attesa, combattuta ed emozionante, verrà ricordata come rovinata dagli arbitri, soprattutto per quello sbaglio sul 23-23 che probabilmente ha cambiato l’esito del secondo set. All’insegna del fair play i commenti dei protagonisti.
Davide Malavasi, l’allenatore vincitore, è dispiaciuto per l’espulsione del collega: “Peccato, può capitare. Quanto al match, siamo riusciti a riprendere le briglie decidendo di non intestardirci a fermare la Grespi bensì di chiudere i varchi alle altre. E così abbiamo vinto”.
Anna Speltoni esalta il gruppo: “Non eravamo nettamente superiori, ma ci ha aiutato il giocare insieme. Secondo me loro sentivano di più la partita, erano molto agitate e hanno commesso errori più evidenti. Noi abbiamo sbagliato meno, siamo state più ordinate, più lucide e costanti”.
Demoralizzata Daria Grespi, la migliore del Porto non solo per i 22 punti realizzati: “Al di là di ciò che è successo, abbiamo perso perché abbiamo sbagliato tanto nelle fasi decisive. Non riuscivamo a mettere giù la palla. Loro hanno iniziato a sbagliare meno e a crederci di più. Ci mancano incisività e cattiveria. Avevamo preparato il match con due difese diverse, impostando il gioco su Moda e Pini. Anche se quest’ultima non ha giocato, non è stato quello. Abbiamo fatto tanti attacchi di palla alta per sbagliare meno. Non era da 3-0, potevamo fare di più, ma è andata come andata e – conclude la schiacciatrice – onore ai vincitori”.
Coach Marco Montaldi è tranquillo: “Siamo una squadra che per ottenere buoni risultati deve giocare bene con tutte le pedine. Bravo il Volta che ha sbagliato poco. Io recrimino solo sulla famosa palla che ha condizionato il risultato”.

Home
Google