mercoledì, ottobre 31, 2012

B2: chi ha perso e chi ha vinto

Terza giornata di campionato con pochi sorrisi per le due squadre mantovane di B2 femminile: il derby incrociato con Cognola e Trento ha arriso in toto alle équipe trentine.
Fra le mura amiche, la Nuova Euromontaggi ha sorseggiato un altro tie-break amaro: contro un Cognola sicuramente più attrezzato fisicamente è stata una partita rocambolesca. Il match sembrava in pugno, ma la crescita delle avversarie è coincisa con i troppi errori del Porto e al quinto set, da 14-11, si è materializzato un incredibile patatrac. Tutta esperienza per il futuro e ovviamente c’è molto da salvare nella prestazione, seppur altalenante. Quando girano bene battuta, difesa e contrattacco, la compagine portuense è veramente gradevole da guardare. Quando però va nella buca in ricezione e rallenta la costruzione, perde molti colpi. Rimane comunque il punto conquistato e la classifica si è mossa ancora: per una neopromossa, 5 punti in tre giornate non sono da disprezzare. Nel sestetto come sempre c’era Battisti al via nel ruolo di opposta. E come sempre Bertoli è subentrata. In regia a gara in corso c’è stata una chance per Oriente. “Faceva l’opposta in Prima divisione – spiega coach Montaldi – è chiaro che ci vuole pazienza per trovare il giusto feeling. Il Cognola è una squadra giovane con una banda molto brava (Pucnik, autrice di 25 punti, ndr). Oltre a lei, non c’erano altre giocatrici che non si potessero fermare. Avevano perso entrambe le partite, ma io non avevo guardato la classifica, bensì il video. Fra avversarie ci si comincia a conoscere, ma per noi neopromossi è tutto una sorpresa. Peccato. Avremmo voluto riscattare la sconfitta di Montecchio Maggiore e sfruttare al meglio i due turni casalinghi”. Sabato alle 19.30 arriva il Brescia.
Il Volta si è inchinato in 4 set al forte Trento, mostrando comunque segnali di crescita. La buona prestazione non ha fruttato punti, ma nessuno fa drammi. Il presidente Sergio Longhi è tranquillo: “L’anno scorso siamo arrivati al primo turno dei playoff. Quest’anno l’asticella si è abbassata e, almeno adesso, non abbiamo ambizioni di alta classifica”. L’allenatore Davide Malavasi fa un discorso generale: “La squadra secondo me non va male. Stiamo lavorando bene, questo è fuori discussione. Il fatto è che abbiamo qualche problemino in ricezione e facciamo fatica a sfruttare tutto il potenziale. Poi ci sono errori che chiamiamo peccati di gioventù”. Il Volta tornerà in campo domenica a Monticelli Brusati alle 18.
Due brillanti vittorie per le due compagini mantovane di B2 maschile alla terza giornata di campionato del girone B. Il derby incrociato contro Quaderni Villafranca e Isola della Scala ha arriso in toto alle équipe di casa nostra.
Il Viadana ha inanellato il terzo successo e, pur rimanendo con i piedi ben ancorati al suolo, continua a gustarsi la vetta dopo aver liquidato anche il Quaderni. Ottima è stata la partenza del team viadanese in campionato. E’ servito il rodaggio della Coppa Italia, nonostante l’eliminazione. Del resto, una squadra dal parco giocatori rinnovato per più di metà aveva bisogno di un certo periodo di adattamento. Il gruppo lavora alacremente rendendo soddisfatti l’allenatore e il presidente. Archiviate le rinunce di Mariotto e Negri, lo staff tecnico si sta concentrando sulle alternative che l’organico può proporre in banda e fuori mano come riserva dell’opposto. I prossimi impegni saranno probanti e nessuno vuole sbilanciarsi circa l’obiettivo che il Viadana potrà perseguire in questa stagione. Anche perché è ancora fresco il ricordo della scorsa, quando ad un avvio da playoff fece seguito un finale pericolosamente a contatto con la zona a rischio. Il sestetto è comunque buono e può offrire un bel gioco.
Il Conto Italiano ha timbrato il secondo successo, il primo in trasferta dopo il ko di Bedizzole. L’Isola della Scala non ha mai dato l’impressione di poter raddrizzare il match e si è dovuto inchinare ad un Top Team in gran spolvero e che, riuscendo a mixare al meglio giovani ed esperti, sta acquisendo sempre più consapevolezza nei propri mezzi. Alla vigilia della sfida, coach Baldassari aveva dichiarato: “A Isola cominceremo a capire di che pasta siamo fatti”. Visto il risultato positivo, il Top Team è consapevole di poter disputare un campionato che faccia divertire un pubblico e una dirigenza delusi dalla scorsa retrocessione. La forma fisica è in crescita.
Sabato alle 18.30 il Conto Italiano ospiterà il Segrate; il Viadana giocherà invece domenica a Montecchio Maggiore alle 17.30.

Home
Google