venerdì, dicembre 18, 2009

La Piacentina ci riprova con il Bibione
VIADANA. Altro turno casalingo per La Piacentina, con la speranza di farlo fruttare meglio del precedente di sette giorni fa contro l’Olbia. I viadanesi alle 20.30 incrociano le lame con il Bibione. La lista delle assenze si ferma alle solite tre (Quartarone, Malmusi e Armeti), ma a inizio settimana c’è stato un po’ di timore per il ginocchio di Pavan. L’allarme per fortuna è rientrato.
La Piacentina ha 14 punti, l’équipe veneta 21. L’allenatore Meringolo introduce: “Bibione è inferiore all’Olbia, ma è sempre una buona squadra. Dobbiamo cercare di finire l’anno solare facendo almeno 1 punto o 2, in attesa di recuperare tutti a gennaio e di potercela giocare al completo”. Per provare a vincere con il Bibione ci vorrà una Piacentina meno votata all’errore e che non sparisca dal campo come ha fatto nel terzo set sabato scorso. “Fin che abbiamo retto in ricezione – ricorda il tecnico – abbiamo fatto la nostra partita (primi due set combattuti e persi a 23 e 20, ndr). Stiamo pagando il fatto di avere pochi cambi e la mancanza di stabilità, avendo dovuto modificare molte situazioni. Quando perdi, poi, è naturale che non sei tranquillo e ai vantaggi non riesci a spuntarla. I nostri problemi – spiega – sono tecnici da un certo punto di vista e mentali da un altro. Abbiamo giocato bene il primo set, ma stavamo già calando e ho provato ad alzare il muro e ad aumentare la potenzialità in attacco (Vitali al centro e Cantagalli in banda al posto di Andreani e Pavan, ndr). Dopo però abbiamo patito in ricezione e Vitali non ha potuto incidere, perché se non si riceve il centrale esce dal gioco”.
Sull’argomento ‘fattore mentale e dinamiche di gruppo’ interviene, ed è intervenuto con i giocatori, il presidente Valeriano Rossi: “In settimana abbiamo parlato per creare un clima più disteso nel gruppo. Speriamo di aver chiarito e si riprendere a far punti già dal match con il Bibione. Quello con l’Olbia è da dimenticare”.
Dopo la partita ci sarà la cena degli auguri.
Formazioni. La Piacentina Viadana: Pavan, Andreani, Venturi, Amadasi, Chiesa, Vitali, Cavallini, Chioni, Cantagalli, Di Noia, Cremona. All. Meringolo-Bolzoni.
Bibione: Zorat, Stopar, Mattia, Radin, Kete, Manzano, Tonon, Quarti, Corrozzatto, Anastasio, Salvatore, Pantic. All. Marchesini.
Arbitri: Licchelli di Reggio e Piperata di Bologna.

Home
Google