martedì, dicembre 01, 2009

All Fin Cfl, il presidente prende posizione: silenzio stampa
VOLTA MANTOVANA. Non era bella prima di Vicenza, ma adesso la situazione per l’All Fin Cfl si è un po’ complicata. Non solo in relazione alla posizione in classifica, ma anche in tema di rapporti con la società. Sul parquet della Minetti, il Volta è tornato a primeggiare nel fondamentale del muro (15-6), ma avrebbe anche potuto realizzarne di più. Inferiore è invece stato in ricezione (57%-73%) e in attacco (38%-45%). Solo nel secondo set l’All Fin Cfl è virtualmente uscita dal campo, mentre negli altri due persi è comunque stata in partita, rimontando nella parte centrale e cedendo poi nel punto a punto. Nel set vinto, decisivo il break sul 16-18. Vindevoghel e Bragaglia hanno confermato il livello delle due gare precedenti: 40% su 43 palloni la belga, 60% su 15 e 5 muri la centrale. Ora che le due atlete più forti sono in crescita, sarebbe bello se il gruppo le seguisse. Invece, c’è da registrare il calo di Frackowiak e la sua “assenza” in attacco si fa sentire. L’infortunio occorso a Marinelli, infine, sta costringendo a cambiare gli automatismi in seconda linea.
Perdere due set ai vantaggi alimenta il rammarico, ma il presidente Sergio Longhi non vuol sentir parlare di aspetti positivi. A caldo tutto è negativo e la sconfitta è la goccia che fa traboccare il vaso. Da domenica sera e fino a nuovo ordine il patron ha imposto il silenzio stampa a squadra e allenatori. Potrà rilasciare dichiarazioni solo lui. Il massimo dirigente collinare dopo la partita aveva bastonato così: “Assolutamente tutto sbagliato, una partita indegna da parte nostra. Il problema è l’atteggiamento, che è stato assurdo. Il secondo set è stato orribile. Nel quarto abbiamo lasciato scappar via le avversarie, ma le abbiamo riprese verso la fine e il finale di set è stato decisamente emozionante. Tuttavia, non è possibile andare avanti così e, prima di aggiungere altro, voglio convocare la squadra e parlare”. A muso duro, si intuisce.
Che la squadra non valga il quartultimo posto è pensiero condiviso. Quindi, il tempo dell’attesa è terminato. Lo ha detto Sergio Longhi appunto domenica sera alla squadra prima di farla sedere a tavola: “Non è stato un confronto, ma un monologo, perché di confronti non ne voglio chiaramente più fare. Ho richiamato il gruppo alle sue responsabilità – riferisce il presidente - Il quartultimo posto è inaccettabile e ritengo, lo riteniamo tutti, che la squadra abbia delle potenzialità superiori e che invece si stia esprimendo al di sotto di quello che potrebbe fare. Gli obiettivi erano diversi e ho richiamato tutti alla massima concentrazione. Bisogna solo lavorare e basta”. Nel mese di dicembre l’All Fin Cfl giocherà cinque partite, essendo previsto un altro turno infrasettimanale il 16 e la non-sosta il 27. Domenica al PalaValle arriverà il San Vito. “Da qui a Natale – prosegue il patron - ci siamo posti l’obiettivo di scalare la classifica. Poi ho detto altre cose che riguardano la gestione interna”.
Atmosfera cupa in casa voltese, cupa come la classifica. Il Volta dopo nove giornate è quartultimo con 9 punti, appena uno sopra la zona retrocessione. Ha vinto due partite 3-0 con Ancona e Club Italia, perso e vinto due tie-break rispettivamente a Roma e Carpi. Proprio domenica scorsa sul parquet carpigiano, l’atteggiamento propositivo e lo spirito collettivo avevano permesso di portare a casa un’insperata vittoria. Invece mercoledì con Chieri e domenica a Vicenza sono emerse le solite pecche.
Per uscire dal tunnel ad ogni ragazza si chiede di essere meno indulgente con se stessa, più agonista, aggressiva, entusiasta, collaborativa e desiderosa di vincere.

Home
Google