lunedì, gennaio 05, 2009

All Fin Cfl senza paura con il Nocera
VOLTA MANTOVANA. Riecco Liesbeth Vindevoghel. Nell’ultima giornata di andata l’All Fin Cfl ospita la capolista Nocera Umbra (domani, ore 17.30), team dove, dopo la rivoluzione estiva a Volta, si è accasata la schiacciatrice belga. La partita è di enorme richiamo, anche perché le voltesi hanno dimostrato di poter dare del filo da torcere alle grandi dell’A2, vantando scalpi eccellenti. Il morale d’inizio 2009 è buono e la condizione fisica discreta: tutte sono in grado di giocare.
Ciò non esclude la presenza di qualche acciacco: del resto, a posto al 100% l’All Fin Cfl non lo è stata mai in questo campionato. Crepaldi ha avuto l’influenza, Marinelli lamenta il solito dolore alla schiena (da inizio annata tenuto sotto controllo). Per quanto riguarda la spalla di Fratoni, lo staff medico ha approfittato dei dieci giorni di distanza fra un match e l’altro per intensificare la terapia e diminuire gli sforzi con la palla. Il Volta affronta l’incontro con la prima della classe con la volontà di giocarsela serenamente.
Quando i nervi sono distesi è risaputo che si rende meglio e le collinari in particolare ne hanno bisogno, visto che nel loro gioco ci sono palle che danno sicurezza e altre meno. Evelyn Marinelli annuisce: “In certi momenti qualcuna di noi perde tranquillità e certe giocate non vengono, ma non sono attribuibili alla stanchezza. Diciamo che la mente fa la sua parte e giocare con maggiore tranquillità dà i suoi frutti”.
Dopo Milano, arriva Nocera: calendario non bello. “D’accordo, è la prima in classifica. Tuttavia – ricorda Mauro Masacci - finora abbiamo giocato con Villa Cortese, Parma, Piacenza e Milano, perdendo solo la prima. Non voglio dire che vinceremo anche stavolta, perché sarebbe molto presuntuoso, però spero che le ragazze stiano bene e sarà quel che sarà. Siamo andati a vincere in casa della seconda – rammenta il coach - che al PalaLido aveva perso solo alla prima giornata con l’Aprilia 3-2. Non so quanti altri andranno a vincere a Milano, intanto noi l’abbiamo fatto ed è stato giusto gioirne”. Ventun punti sono un bel bottino a una gara dal giro di boa. L’allenatore è d’accordo: “Non ce li toglie nessuno. Con Nocera sarà una festa, perché giochiamo contro un’altra grande e perché ci sarà Vindevoghel. Se non dovessimo muovere la classifica, cosa che ovviamente non mi auguro, chiudere l’andata a 21 punti sarebbe comunque un traguardo importante, con tutto quello che ci è successo”.
Il team umbro ha ingaggiato la schiacciatrice croata Mia Jerkov, in passato a Forlì e Vicenza. Difficilmente arriverà la documentazione in tempo affinché il nuovo martello giochi al PalaValle, ma la cosa non è scontata.

Formazioni. All Fin Cfl Volta: Bragaglia, Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin, Dukule. All. Masacci-Fasani.
Brunelli Nocera Umbra: Stacchiotti, Ambrosi, Vindevoghel, Di Iulio, Sacco, Petrucci, Renzi, Di Iulio, Soraia, Vinciarelli, Corbucci Peters, Cruciani, Jerkov. All. Marasciulo-Giaccardi.
Arbitri: Cardaci e Goitre di Torino.
Il turno (13^ giornata). Ore 17.30: Volta-Nocera Umbra, Villa Cortese-San Vito, Donoratico-Piacenza, Roma-Aprilia. Ore 17: Benevento-Urbino. Mercoledì 20.30: Parma-Cremona. Oggi: Forlì- Milano.
Classifica: Nocera Umbra, Villa Cortese 26; Piacenza, Milano 24; Parma 23; Volta 21; Urbino 19; Aprilia 18; Cremona 17; San Vito 16; Roma, Forlì 12; Donoratico 8; Benevento 6.

Home
Google