domenica, ottobre 26, 2008

All Fin Cfl, ecco il primo successo
VOLTA MANTOVANA. L’All Fin Cfl recupera Astarita e centra la prima vittoria in campionato, disputando una buona partita e palesando miglioramenti in attacco, reattività in difesa e finalmente una battuta all’altezza. Bragaglia top scorer (15 punti) e migliore in campo insieme a Fratoni.
L’All Fin Cfl non è più ultima in classifica (ne ha quattro dietro). La Cariparma ha un po’ facilitato il compito, ma in questo momento non è proprio il caso di fare gli schizzinosi e di guardare in casa degli altri. Il 42% in attacco basta contro il 33% delle emiliane. Discreta la ricezione (66% contro 55%). Lo spirito di squadra è stato il punto di forza.
Volta è privo di Zamora Gil, Parma della centrale Cruciani, vittima di uno stiramento all’adduttore. Al suo posto Pisani. Le voltesi partono aggressive in battuta (5-1) e con Fratoni in serata. L’intesa Zanin-Bragaglia porta al 10-5. Senkova e Conti tengono in scia la Cariparma, ma la brasiliana di Volta firma il 18-12 con due pipe. L’azione più lunga della partita (e una fra le più lunghe della storia della pallavolo) è conclusa da una schiacciata out di Conti, che reagala il 20-13. Astarita alimenta il distacco e Bragaglia con due muri sancisce il 25-15. Il primo set si chiude per l’All Fin Cfl con il 45% in attacco (37% di efficienza). Le ducali avanzano 1-4 nel secondo con la loro brasiliana, Cibele, che entra in partita. Bragaglia dà inizio alla rimonta (6-7), imitata da Crepaldi. Il Parma però mantiene il cambio palla e con il muro e l’attacco di prima intenzione di Cibele allunga 9-13. Bragaglia e Fratoni annullano il break (13-13), ma Conti e Elli, che fa suo un contrasto a rete, fanno tornare le ospiti sul +2. C’è anche il +3 firmato Senkova (16-19), ma con qualche errore avversario l’équipe collinare resta in scia lottando palla su palla e lo spettacolo è gradevole (20-22). Bragaglia punisce la ricezione dopo il servizio di Fratoni ed è 23-23. Senkova viene difesa due volte e la pipe della carioca significa sorpasso (il primo del set) e opportunità di chiudere. Tuttavia la stessa Fratoni spedisce in rete il servizio e ci vuole la fast di Bragaglia e una confusione parmense per vincere il parziale (chiuso con 34% in attacco e 25% di efficienza). Equilibrato pure il terzo set. Crepaldi è puntualissima da posto 4 e in contrattacco marca il 12-8. La Cariparma condisce la buona vena dell’All Fin Cfl con qualche errore e, malgrado difese discrete, non mette giù la palla: 14-9. Volta raggiunge il massimo vantaggio della frazione con la fast di Bragaglia e il muro di Fratoni (17-10). Conti forza ma spedisce fuori (19-11). Senkova e Cibele spezzano il digiuno (gli unici punti parmigiani arrivavano da errori voltesi, soprattutto in battuta), ma Fratoni e Crepaldi non perdono smalto e le avversarie mollano. Il 25° punto, giusto così, spetta a Bragaglia. Questo è il set con la percentuale in attacco più alta (47%, 44% di efficienza).


ALL FIN VOLTA 3
CARIPARMA 0
(25-15, 26-24, 25-18)
ALL FIN VOLTA MANTOVANA: Zanin 4, Crepaldi 11, Fratoni 14, Bragaglia 15, Marinelli (L), Malvestito 7, Astarita 9, Visentin. N.e.: Zamora Gil, Favari. All. Masacci-Fasani.
CARIPARMA PARMA: Gioria, Conti 11, Senkova 11, Cibele 14, Elli 2, Alberti (L), Pisani 3, Gibertini. N.e.: Cruciani, Conde, Cosci, Cirilli. All. Micoli-Grober.
ARBITRI: Cardaci e Goitre (To).
NOTE durata set 23’, 28’, 24’. Aces: Volta 2, Parma 0. Battute sbagliate: 12-6. Muri: 8-5.

Home
Google